FInal Eight: i migliori e i peggiori scenari per le squadre in lotta

460
Final Eight

Siamo alla vigilia dell’ultima giornata del girone di andata di LBA e la questione Final Eight è ancora completamente aperta in una cornice di un campionato equilibrato ai massimi livelli. Anche al vertice infatti le posizioni non sono per niente stabili e la sfida tra Tortona e Milano della quindicesima giornata contribuisce a rendere la competizione ancora più appassionante. Andiamo quindi a vedere cosa devono fare le squadre per assicurarsi un posto nelle otto che andranno a Torino. Per facilitarvi la cosa queste sono la classifica e il programma dell’ultima giornata del girone di andata.

Classifica quattordicesima giornata Programma quindicesima giornata

Happy Casa Brindisi

Quella dei pugliesi è la qualificazione più difficile di tutte quelle di cui parleremo oggi. Nonostante la convivenza a quota dodici punti infatti Scafati può giocarsi alcune chance in più, mentre la Dinamo Sassari è già automaticamente fuori dai giochi, anche in caso di arrivo a pari merito con l’ottava. La qualificazione di una delle tre compagini a quota dodici al momento implica infatti per forza di cose la sconfitta della Germani Brescia contro Verona, e quella dell’Happy Casa Brindisi non fa eccezione. Naturalmente coach Frank Vitucci è costretto a vincere il match per tenere aperte le speranze, in una sfida che si fa particolarmente interessante anche in un’ottica più lungimirante visto che si volerà in Sardegna ospiti della Dinamo Sassari.

Best Case Scenario

Qualificazione come ottava forza in caso di vittoria a Sassari e di simultanea sconfitta di Brescia e Scafati. In questo caso infatti Brindisi chiuderebbe il girone a quota 14 punti insieme a Brescia ma risulterebbe premiata dagli scontri diretti.

Worst Case Scenario

Mancata qualificazione alle Final Eight e dodicesimo posto.

Givova Scafati

Anche a Scafati domenica l’imperativo è vincere nella sfida casalinga contro la VL Pesaro, mentre è fondamentale che Brescia perda per tenere viva la fiamma della speranza. I tifosi della Givova infatti assisteranno alle 17 al match della propria squadra del cuore, mentre in serata risulterà obbligatorio il doppio schermo per seguire la sfida tra Sassari e Brindisi delle 19:30 e il match della Germani Brescia delle 20.

Best Case Scenario

Qualificazione con l’ottavo e ultimo spot disponibile. Poiché questo possa succedere Scafati e Brindisi devono trionfare mentre la Germani Brescia deve perdere. I campani infatti risulterebbero penalizzati in caso di arrivo a tre con Brescia e Sassari avendo perso con entrambe, mentre i 4 punti di scarto rifilati a Brindisi gli permetterebbero di centrale l’obiettivo se l’arrivo vedesse i pugliesi nel gruppo al posto della Dinamo.

Worst Case Scenario

Mancata qualificazione e undicesimo posto.