Il terzo quarto di finale della Coppa Italia si apre in nome del tiro da tre punti tra Virtus Bologna e Reyer Venezia. La squadra lagunare sembra girare meglio palla a inizio partita e chiude il primo quarto in vantaggio. Nella seconda frazione Venezia sembra avere il doppio delle energie, mentre i ragazzi di Scariolo perdono ritmo in attacco e si intestardiscono a cercare soluzioni personali. A cavallo tra secondo e terzo quarto tuttavia la Virtus trova una incredibile inerzia che la porta a toccare anche il +7 visto il digiuno di canestri che Venezia vive nei primi 4 minuti del secondo tempo. La Reyer Venezia non si risveglia mai dal torpore nel terzo periodo e entra negli ultimi 10 minuti sotto di sette. L’ultimo quarto è a completo appannaggio di Marco Belinelli e la Virtus Bologna chiude la questione. Finisce 82-68.
Virtus Bologna
Mannion s.v.
Belinelli 7,5: è lui a guidare i suoi in una partita in cui è particolarmente in spolvero, come spesso accade ultimamente. Nel finale alza l’intensità e conduce la Virtus alla vittoria. 21 punti e 6/7 dalla lunga.
Pajola 6: minutaggio ristretto per lui che comunque trova una ottima prestazione difensiva.
Jaiteh 5: perde fragorosamente il duello sotto canestro e mette in campo la sua versione Eurolega.
Shengelia 6,5: per quanto non sia la sua partita conferma ancora quanto questa squadra senza di lui non riesca a girare, soprattutto in un match così tanto fisico. 18 punti e 5 rimbalzi.
Hackett 6: molta leadership in una Virtus che stasera ne aveva bisogno, chiude a quota 13 punti.
Mickey 4,5: subito problemi di falli poi più nulla.
Weems 6: si prende responsabilità molto limitate ma che adempie nel migliore dei modi.
Abass s.v.
Lundberg 5,5: in questa partita non entra mai in ritmo e il suo apporto offensivo è sorvolabile. Bene in difesa.
Teodosic 6,5: dopo un primo tempo leggermente sotto tono nel terzo quarto mette in chiaro il motivo del suo soprannome, poi si prende alcuni minuti di riposo facendo salire in cattedra Belinelli. 9 punti, 3 rimbalzi e 6 assist.
Umana Reyer Venezia
Tessitori 6: bravo a cambiare la partita sotto canestro, anche nella lotta fisica con Jaiteh.
Spissu 4: impalpabile.
Parks 7: tanta energia e apporto a rimbalzo, dato fondamentale della sfida che per larga parte del tempo ha fatto la partita. 18 punti e 10 rimbalzi.
Bramos 6: fa la solita partita alla Bramos.
Moraschini n.e.
De Nicolao 6,5: lasciando i riflettori agli altri trova un’ottima prestazione tra assist e apporto difensivo.
Granger 6: gestisce e centellina gli attacchi reyerini, forse qualche persa di troppo.
Chillo s.v.
Willis 6,5: nel primo tempo malissimo al tiro dalla lunga, molto bene in tutto il resto. In generale chiuderà con 2/7 dalla lunga ma anche 8 punti e 5 rimbalzi.
Watt 7: uno dei migliori dei suoi, clinic di piede perno e di fase offensiva spalle a canestro. 13 punti e 6 rimbalzi.
Brooks n.e.
Ray 6,5: tutto sommato un buon debutto.