Fontecchio, non ti fermare!

309
Fontecchio

Esattamente tre settimane fa vi avevamo parlato del buon momento di forma che stava vivendo Simone Fontecchio, il quale era riuscito riuscendo a trovare un po’ più di continuità nel minutaggio consolidando il suo posto nelle rotazioni. Oggi, a distanza di 21 giorni e 10 partite, possiamo affermare con piacere che l’abruzzese non sembra aver intenzione di fermare la sua crescita.

Non senza qualche serata sottotono -nella notte tra lunedì e martedì ha chiuso la gara contro i Nets con 2 punti e 1/7 al tiro – Simone è riuscito nelle ultime 10 gare a mantenere una media di 11.4 punti a partita, circa 3 in più rispetto alla sua media stagionale. Questo grazie ad un aumento del minutaggio che è arrivato fino a quasi 29 minuti di media, durante i quali Simone ha uno USG (tasso di utilizzo del giocatore) del 16.5%.

Nonostante questo dato sia più basso rispetto alla scorsa stagione (quando il suo usage arrivava al 20.3%) Fontecchio sta riuscendo a mantenere una media punti migliore rispetto al suo anno da rookie. Le sue percentuali, infatti, sono migliorate e non di poco: la percentuale di realizzazione effettiva ha raggiunto il 57%, poiché è passato dal 37% dal campo dello scorso anno al 44% di questa stagione, ma soprattutto dal 33% al 39.7% al tiro da tre, che rimane la sua arma principale.

Lo ha dimostrato specialmente nella gara contro Portland in cui ha fatto registrare il proprio massimo stagionale con 24 punti grazie a un perfetto 5/5 da tre. Simone ai Jazz è usato principalmente come tiratore, tanto che il 60% dei tiri che prende sono tiri in catch and shoot e il 67.5% dei tiri totali che prende sono tiri da tre punti. Noi abbiamo già imparato a conoscere Simone e sappiamo bene che ha anche buone capacità da tiratore dal palleggio e non solo, ma sappiamo anche che per conquistare un po’ più di fiducia (e quindi di possessi) sarà necessario ancora del tempo.

Battere il ferro finché è caldo

Proprio per questo Fontecchio dovrà essere bravo nello sfruttare al massimo qualsiasi occasione che gli capiterà, un po’ come fatto questa notte contro i Pistons (16 punti con 4 triple), ritagliandosi sempre più minuti in campo e possessi nelle mani, così da poter far vedere quanto è già riuscito a mettere in mostra anche con la maglia azzurra.

Simone ci ha già dimostrato di essere capace di grandi cose e che ha tutte le carte in regola per giocarsela anche coi grandi, magari non da protagonista assoluto, però dicendo la sua come role player di valore. Come si suol dire, quindi, meglio battere il ferro fin che è caldo. Dunque forza Simone, non ti fermare!

Pubblicità
Tommaso Busato
Laureato in Comunicazione all'Università di Padova. Grande appassionato di sport e dei valori che trasmette, specialmente di NBA, rugby e tutto ciò che ambisce alla grandezza. Afflitto da inguaribile curiosità, in particolare per le statistiche e i dettagli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui