Nella serata di ieri è iniziata ufficialmente la nuova stagione NBA. Tutte le franchigie hanno vissuto infatti il Media Day, il giorno che tradizionalmente segna la partenza del nuovo anno oltreoceano e in cui si possono ascoltare le prime dichiarazioni dei giocatori in merito a quanto accaduto in estate e alle loro aspettative per la stagione. Tra questi, è tornato a parlare dopo diverso tempo Simone Fontecchio, che durante l’evento dei Detroit Pistons ha parlato delle sue condizioni fisiche e delle sue aspettative.
Quest’estate Fontecchio aveva dovuto saltare il PreOlimpico di Porto Rico a causa di un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio che lo avrebbe tenuto lontano dal campo per un periodo di circa 3 o 4 mesi. Il forfeit dell’ex Alba Berlino aveva segnato una svolta negativa per l’avventura degli Azzurri, privati del loro miglior giocatore in un periodo molto delicato per il progetto Pozzecco. Ora tuttavia, dopo aver dedicato tutta l’estate al recupero della propria condizione, Fontecchio assicura di essere tornato al 100% della sua forma fisica.
Sto bene, sono al 100%, da un mese sono tornato anche a fare 5vs5.
Fontecchio ha anche rimarcato quanto sia stata importante la vicinanza dei Pistons in un momento così delicato per la sua carriera. La franchigia di Detroit ha mandato il proprio GM e il preparatore atletico a Pescara, a casa di Fontecchio, per seguire da vicino il giocatore e il suo recupero per poco più di una settimana.
Non conoscevo di persona Trajan Langdon [GM di Detroit, ndr]. Ho parlato con lui per tutta l’estate e sono contento che lo abbiano mandato insieme a Chris Hart [preparatore atletico] a seguirmi per una settimana e qualcosa. Averli con me e averli a casa mia, a Pescara, è stato divertente.
Un ennesimo segnale di quanto i Pistons vogliano valorizzare la scommessa fatta su Fontecchio. A febbraio dello scorso anno Detroit ha infatti scambiato Knox, i diritti su Procida e una scelta al secondo giro per assicurarsi le sue prestazioni dai Utah Jazz. La dirigenza crede fortemente su di lui e sull’impatto in NBA di un giocatore dalle sue caratteristiche, e Fontecchio afferma di non aver mai dato per scontato questa scelta.
I Pistons hanno dimostrato quanto mi volevano scambiando per me. Non lo dò per scontato. Sarà sempre grato ai Pistons per aver preso quella decisione.