Giannakopoulos contro tutti, il mercato… – Starting Five 1 dicembre

Nuovo giorno e nuovo appuntamento con Starting Five: 5 notizie dal mondo del basket e dalla nostra Chat Premium. Dīmītrīs Giannakopoulos si scaglia contro Euroleague e il suo arbitraggio mentre in Italia il mercato si sta muovendo.

Bronny James torna in campo?

Il figlio primogenito di Lebron James, Bronny, che a luglio era stato colpito da un arresto cardiaco nel mezzo di un allenamento, ha ricevuto il via libera da parte dei medici per riprendere l’attività sportiva.

Il figlio della star dei Lakers riprenderà gli allenamenti la prossima settimana con i Trojans e tornerà disponibile per le partite subito dopo; proprio suo padre ad inizio ottobre aveva confermato l’inizio del processo di riabilitazione e la sua volontà di ritornare al meglio e il prima possibile sul parquet.

Una firma per Pistoia

La società toscana ha annunciato con un comunicato ufficiale la firma di un contratto a gettone della durata di due mesi con Gerry Blakes per sopperire all’infortunio di Jordon Varnado.

Riportiamo qua di seguito un estratto del comunicato e le parole di Brienza:

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.

Nello scorso campionato ha deciso di rilanciarsi in Polonia con il MKS Dabrowa Gornicza, risultando decisivo per la salvezza nella massima serie della squadra disputando 14 gare con 20.5 punti di media e 3.6 assist: proprio lì, lo scorso marzo, ha fatto il proprio record di punti (51) in un solo match con 5/5 ai liberi, 11/15 da 2 e 8/14 da 3. In questa stagione aveva fatto ritorno allo Cholet disputando 14 gare (più 7 in Coppa fra preliminare e prima fase) con un utilizzo medio di 22’ totalizzando 9.2 punti e 2.6 in campionato. Allo stesso tempo ha maturato anche una buona esperienza nelle Coppe Europee, disputando 27 partite tra Eurocup e Basketball Champions League, l’ultima delle quali la scorsa settimana contro il VEF Riga – in maglia Cholet – segnando 11 punti e catturando 7 rimbalzi in 21’ di utilizzo.

«Ringrazio il club, in particolar modo il presidente ed il direttore generale, per la velocità con cui hanno dato la “luce verde” a Marco Sambugaro per tornare sul mercato – afferma il coach di Estra Pistoia, Nicola Brienza – domenica si è fatto male Varnado e, nel giro di pochi giorni, siamo arrivati a trovare un sostituto che ci potrà dare una mano durante il suo periodo di assenza. Avevamo due profili sui quali abbiamo lavorato: entrambi erano ottimi ma, alla fine, abbiamo optato per Gerry. Innanzitutto perché lo conosco personalmente avendolo avuto con me qualche anno fa a Cantù, pertanto so che tipo di ragazzo sia e che tipo di aiuto può darci all’interno della squadra. Considerando che ha giocato fino a pochi giorni fa in Francia, pensiamo che possa essere, dal punto di vista fisico, immediatamente pronto per inserirsi nel nostro gruppo e funzionale a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati».

La società sta cercando, in queste ore, di velocizzare le pratiche burocratiche necessarie per poter avere Gerry Blakes a Pistoia nel più breve tempo possibile.

d.vennarini
d.vennarini
Diego nasce il 10/02/2000 a Pesaro. Fin da quando è solo un bambino coltiva la sua passione per la scrittura e per lo sport. Il suo obiettivo è quello di trasformare queste sue passioni in un vero e proprio lavoro. Al momento scrive per Dunkest e Backdoorpodcast.