Due clamorose notizie di mercato scuotono l’apparentemente tranquilla giornata di oggi in cui l’Eurolega tornerà in campo. La Virtus sembra vicinissima a raggiungere un accordo con Andrejs Grazulis, mentre dalla Spagna rilanciano la possibilità di uno scambio estivo tra Mario Hezonja e Juancho Hernangomez. Approfondiamo allora questi ultimi rumors con il nostro consueto recap di mercato.
Virtus-Grazulis, è fatta
Secondo il Corriere del Trentino, la Virtus Bologna avrebbe raggiunto un accordo con Andrejs Grazulis per la prossima stagione. L’ala lettone è un pretoriano di Luca Banchi, che da tempo aveva manifestato il proprio interesse per portarlo in bianconero. Giocatore di rara intelligenza e mano sopraffina, Grazulis in Eurocup con la maglia di Trento sta viaggiando a medie di 12.3 punti e 5.2 rimbalzi a partita. Secondo il quotidiano trentino l’accordo tra le parti sarebbe stato trovato in questi ultimi giorni. Grazulis è quindi destinato a vestire la casacca delle Vu Nere, sotto la guida di quel Luca Banchi che tanto ha esaltato il suo stile di gioco agli ultimi Mondiali. Durante la FIBA World Cup, infatti, il lettone ha prodotto 14.4 punti di media con il 55.6% da tre punti.
Scambio Hezonja-Juancho
Quest’estate potremmo vedersi verificare uno scambio che, ad inizio stagione, in pochi avrebbero preventivato. Il destino di Mario Hezonja sembra sempre più lontano da Madrid ma, soprattutto, Juancho Hernangomez potrebbe decidere di lasciare il Panathinaikos. Una situazione che nessuno si sarebbe aspettato poco meno di un anno fa, quando Hernangomez era arrivato in Europa con le aspettative di essere uno dei giocatori più dominanti dell’Eurolega. Al momento invece lo spagnolo ha deluso Ataman, che non lo vede come un ingranaggio fondamentale e sembra aver trovato un’alchimia di squadra proprio con Hernangomez più ai margini. Hezonja dall’altro lato sta giocando una grande stagione con i blancos, e in estate potrebbe decidere di puntare a più soldi e un ruolo più centrale.
Questo intreccio, quindi, potrebbe portare ad uno scenario incredibile:uno scambio tra i due. A rilanciare la notizia è José Luis Martinez su Marca, nel giorno in cui proprio il Real e il Panathinaikos si affronteranno sul campo per il 27esimo round di EuroLeague. Hezonja ha rifiutato due offerte di rinnovo dal Real, e i greci gli hanno proposto un biennale da 2 milioni di euro a stagione. Di conseguenza i blancos cercano sostituti. La prima idea sarebbe l’ex Usman Garuba, ma l’altra opzione potrebbe essere proprio Juancho. Hernangomez tuttavia ha ancora un altro anno di contratto con i greci, oltre a percepire un ingaggio molto alto. Due ostacoli importanti, ma che il Real potrebbe essere pronto ad aggirare in caso di emergenza.