Guerra e basket, tre israeliane rinunciano all’Europa – Starting Five 30 ottobre

Primo appuntamento settimanale con Starting Five, la rubrica nella quale riportiamo le cinque notizie di giornata provenienti dal mondo della palla a spicchi. Per essere sempre aggiornati ricordiamo di iscriversi alla nostra chat premium.  Qui il link per entrare a farne parte, anche in maniera gratuita con l’utilizzo di Amazon Prime.

La guerra tocca anche il basket: tre squadre israeliane lasciano la Fiba Europe Cup

I venti di guerra in Medio Oriente toccano anche il mondo del basket. I club israeliani Bnei Ofek Dist Herzliya, Ironi Ness Ziona e Hapoel Gilil Elion hanno annunciato ufficialmente il loro ritiro dalla FIBA Europe Cup. A causa della guerra con Hamas le squadre si sarebbero dovute trasferire a Cipro, ma la FIBA aveva imposto di giocare tre partite del girone tra il 6 e il 17 aprile. Condizioni inaccettabili da un punto di vista logistico ed economico. In un comunicato congiunto i tre club hanno annunciato a malincuore la propria rinuncia alla competizione, sottolineando la mancanza di cooperazione da parte della FIBA per aiutarli a trovare una soluzione. L’Ironi è nel girone F insieme a Brindisi.

Arbitro tira un pugno ad allenatore delle giovanili

In California, nel corso di una partita di high school, è successo quello che non si era mai visto nel mondo del basket. L’arbitro Brandon Knapper ha colpito con un pugno Rob Alexander, coach di Oak Hills. Grazie al pronto intervento, giocatori e membri dello staff hanno allontanato a fatica Knapper dallo sventurato allenatore, che poi si è recato all’ospedale per le cure. Knapper è stato invece arrestato e poi rilasciato su cauzione.

 

Giorni decisivi a Varese. Luis Scola al closing con il Pelligra Group?

Sono giorni decisivi a Varese. L’inizio disastroso della Openjobmetis (4 sconfitte nelle prime cinque partite) richiede pronti interventi sul mercato per raddrizzare la squadra. Prima ancora, però, c’è la dead line di martedì 31 ottobre, quando il Pelligra Group dovrebbe dar seguito ai contratti già firmati e far partire il bonifico per acquisire le quote del club prealpino. Dalla conferma (o meno) dell’accordo Luis Scola potrà ricavare la liquidità per intervenire sul mercato.

Curry manda a farfalle Brooks, la reazione è virale

Steph Curry conduce al successo i Golden State Warriors contro gli Houston Rockets (106-95). Una sua giocata ha mandato a farfalle Dillon Brooks. La reazione sul web è già diventata virale e la reazione di Curry diventerà presto un meme. Con buona pace del povero Brooks.

Rinforzi a Brindisi?

Il nostro insider di mercato Orazio Cauchi ci rivela un probabile acquisto della Happy Casa Brindisi, impegnata a “restaurare” una squadra apparsa in grande difficoltà tra campionato e coppa.

Sì, mi risultano dei contatti tra Rob Gray e Brindisi.

Ricordiamo che nella chat premium di Backdoor Podcast, ogni giorno, i nostri esperti Orazio Cauchi, Nicola Alberani, Silvio Corrias e Lorenzo Neri rispondono alle vostre domande. E’ un contenuto premium che, grazie alla presenza di altri grandissimi addetti ai lavori, è di assoluta qualità. Noi di Backdoor Podcast ne andiamo molto fieri e ci auguriamo che sempre più persone decidano di farne parte, magari grazie anche alla lettura dei nostri Starting Five.