Bentornati su Hack a Stat! In questo periodo, vista l’assenza di campionati, mi sto cimentando in calcoli di statistiche che fino ad ora avevo trascurato e non inserito tra quelle disponibili sul mio sito. Nello scorso articolo abbiamo scoperto l’SoS; con il post di oggi invece analizziamo gli Adjusted Rating di Eurolega.
Cosa sono gli Adjusted Rating? Semplicemente sono i famosi rating offensivi e difensivi che però tengono conto della forza dell’avversario. Ma andiamo con ordine e partiamo dal principio.
Offensive e Defensive Rating sono due statistiche utilizzatissime, dato che permettono di confrontare le efficienze offensive e difensive di più squadre senza dover preoccuparsi dei diversi ritmi di gioco. Sono, in poche parole, i punti segnati e subiti distribuiti su 100 possessi.
Queste due statistiche sono ormai di uso comune, dato che permettono analisi ben più precise del normale. È anche vero però che i punti segnati e subiti non sono solo frutto del lavoro offensivo e difensivo di una squadra, ma dipendono anche dalla bravura (e/o dagli errori) della squadra avversaria. Tale aspetto è in realtà considerato, dato che comunque tutte le statistiche di base – canestri segnati e sbagliati, rimbalzi, assist, ecc – sono frutto di entrambi i lavori, ma volendo tarare al meglio questo ulteriore aspetto vengono in nostro soccorso gli Adjusted Rating.
In breve, gli Adjusted Rating si calcolano prendendo il rating offensivo o difensivo di una squadra e lo si moltiplica per un fattore che tiene conto del livello rispettivamente difensivo o offensivo avversario. Tale fattore è ricavato a partire dall’Offensive e Defensive Rating avversario e dalla media di Lega di queste due statistiche. Ovviamente tale fattore migliorerà il rating di squadra nel caso in cui il rating avversario è migliore della media di lega, mentre lo peggiorerà se il rating avversario è peggiore della media di lega.
Così facendo, si tarano Offensive e Defensive Rating anche secondo la bravura avversaria. Un rapido esempio: l’Efes realizza un Offensive Rating di 125 sia contro il Maccabi che contro l’Alba, rispettivamente prima e ultima difesa di Eurolega. È chiaro quindi che quel 125 realizzato contro la squadra Israeliana sia di gran lunga più ammirevole rispetto a quello ottenuto contro i tedeschi. Questo per via del differente livello difensivo delle due squadre. Moltiplicando quindi quei due 125 tramite i fattori difensivi di Maccabi e Alba, otteniamo che in realtà l’Efes ha realizzato un 133 e 118. Questa è la magia dietro gli Adjusted Rating.
Osserviamo quindi i valori corretti per le diciotto squadre di Eurolega:
Come si può notare, le variazioni non sono così eccessive rispetto ai valori reali, ma qualche indicazione interessante possiamo comunque averla: per esempio l’Alba, squadra molto piacevole da vedere giocare in fase offensiva, migliora sensibilmente il proprio Offensive Rating se si tiene conto delle difese avversarie. Al contrario, il Real Madrid vede il suo Offensive Rating diminuire notevolmente.
Per il lato difensivo invece:
La miglior difesa della competizione, quella del Maccabi, addirittura incrementa ulteriormente. Altro valore da sottolineare è senza dubbio l’Adjusted Defensive Rating di Milano, che cala di 1 punto ogni 100 possessi. In questo caso infatti se il valore diminuisce, il rating difensivo risulta essere migliore.
Come si può intuire dalla natura di tali statistiche, i valori corretti dipendono dal calendario, così come per l’SoS nello scorso articolo. I valori mostrati nei due grafici sono ottenuti alla 28° giornata e quindi alcune squadre non hanno ancora affrontato difese (o attacchi) più o meno forti. In campionati come quelli americani, gli Adjusted Rating assumono un valore ancora più importante dato che i calendari delle varie squadre differiscono e quindi si può valutare tramite essi le efficienze offensive e difensive di ogni squadra tenendo conto del livello avversario.