Terzo appuntamento settimanale con Starting Five, la rubrica nella quale riportiamo le cinque notizie di giornata provenienti dal mondo della palla a spicchi. Per rimanere sempre aggiornati ed avere la possibilità di interagire con esperti e addetti ai lavori vi ricordiamo di iscrivervi alla nostra chat premium. Qui il link per entrare a farne parte, anche in maniera gratuita con l’utilizzo di Amazon Prime.
James Harden non si sta allenando con i 76ers
Secondo il giornalista di The Athletic Shams Charania Harden non si è presentato agli allenamenti di oggi e non è con la squadra da domenica. Nell’allenamento del mercoledì non si è visto e non è chiaro se e quando Harden tornerà alle attività della squadra. Bleacher Report scrive che Harden è attualmente a Houston invece che a Filadelfia, la “telenovela” continua..
James Harden has not been present with the 76ers since Sunday, sources tell @ShamsCharania.
He missed practice Wednesday, and it’s unclear when, and if, Harden will return to the 76ers team activities as he awaits a trade ⤵️
— The Athletic (@TheAthletic) October 18, 2023
La Bertram Derthona al ballo delle debuttanti europeo
Oggi ci sarà l’atteso debutto europeo per la Bertram Derthona che sfiderà l’UCAM Murcia nella partita d’esordio della Basketball Champions League. La gara è in programma alle ore 20.30 al PalaEnergica Paolo Ferraris e sarà visibile su DAZN Italia.
A festeggiare in casa Olimpia non è solo Datome ma anche Messina
La partita contro l’Olympiakos è stata speciale per diversi motivi: per la vittoria, per il tributo a Gigi Datome, per il record di partite giocate in Eurolega da Kyle Hines (393) e per Ettore Messina. Il coach dei Men in Red ha raggiunto un traguardo importante, quella contro la squadra Greca è stata la vittoria numero 300 in EuroLeague. Un traguardo notevole se consideriamo anche il fatto che ha passato tanti anni negli Stati Uniti come vice allenatore dei San Antonio Spurs.
Coach Messina 300 vittorie: “Difesa e Pangos per vincere in una grande serata per il nostro club”
🎤 https://t.co/iaVr5Nb2tj#insieme #ForzaOlimpia pic.twitter.com/ethPRutcUA
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) October 17, 2023
Massima allerta a Valencia
La partita di EL Valencia-Maccabi è considerata ad alto rischio a causa della guerra che si sta svolgendo in Israele. La Spagna in questi giorni ha alzato il livello di allerta terrorismo da 4 a 5. Sono state aumentate le misure di sicurezza per Valencia – Maccabi Tel Aviv. Secondo Israel Hayom, 700 poliziotti garantiranno la sicurezza intorno al luogo dell’evento. Originariamente la partita doveva essere disputata a Tel Aviv ma è stata invertita da EuroLeague.
✈️ El Maccabi Tel Aviv llega a Valencia… escoltado por más de 50 policías.
🏀 El conjunto israelí jugará su partido (Euroliga vs Valencia Basket) en España al no poder jugar en su país.
📹 @German_ml23 pic.twitter.com/ODIA97Tkqd
— El Chiringuito TV (@elchiringuitotv) October 17, 2023
Dalla Chat Premium
Come sempre concludiamo Starting Five con una notizia proveniente dalla chat premium di Backdoor Podcast, nella quale i nostri esperti rispondono quotidianamente alle vostre domande. Il nostro esperto di mercato Orazio Cauchi ci ha dato una notizia riguardante l’Efes:
il club Turco è alla ricerca di un lungo e tra i profili cercati c’è anche quello di Dewayne Dedmon