Hommes – Trento: media inferociti per la situazione

1797
Hommes
Credits IPA Agency

La giornata di ieri ha portato molte novità e annunci sul mercato dopo alcuni giorni di stallo. Due in particolare sono state le situazioni che più hanno raccolto l’interesse degli appassionati. La prima è l’annuncio da parte della Virtus Bologna del roster per la prossima stagione, l’altra è l’addio di Daulton Hommes all’Aquila Trento in direzione Eurolega. Questa scelta in particolare ha colto di sorpresa tutti, per prima la Dolomiti stessa, visto che nessuno si aspettava la decisione dell’americano di uscire dal contratto. Riavvolgiamo allora i fili della vicenda, analizzando anche quali sono state le reazioni a caldo dell’ambiente.

Daulton Hommes aveva firmato un contratto con Trento in data 29 aprile, poco prima dell’inizio dei Playoff LBA dei bianconeri. L’accordo tra le parti prevedeva una durata fino al termine della stagione, con opzione anche per quella 2024-25. L’americano poteva esercitare il proprio diritto di uscita dal contratto fino al 20 luglio, ovvero ieri.

In tutti questi mesi, il giocatore non aveva trasmesso nessun segnale particolare di volersene andare. Hommes si è allenato a Trento per tutto il mese di giugno, senza mai far intendere di voler lasciare i bianconeri. Evidentemente, il suo stato d’animo è cambiato con l’arrivo di offerte dall’Eurolega, in particolare dall’Alba Berlino e da Paris Basketball. L’ex Baskonia ha quindi legittimamente deciso di sposare il progetto parigino, ma a far inferocire l’ambiente sono state le modalità con cui questa scelta è avvenuta. Hommes, infatti, fino all’ultimo non ha reso note alla società le proprie intenzioni, addirittura facendo conoscere il proprio futuro prima ai media.

Ciò ha lasciato la società bianconera con l’amaro in bocca. L’Aquila sarà ora costretta a tornare sul mercato per cercare un giocatore che possa rimpiazzare Hommes, ma soprattutto è rimasta molto delusa dal suo atteggiamento. A testimoniare tutta la delusione percepita nell’ambiente ci sono i vari media che a Trento sono direttamente collegati. Questo, ad esempio, il commento de “Il T Quotidiano”.

Ha aspettato l’ultimo giorno possibile per dare il ben servito ad un’Aquila Basket che ora, inutile far finta di nulla, si trova in grossa difficoltà. […] Sul fronte Aquila la notizia ha lasciato abbastanza interdetti il direttore sportivo Rudy Gaddo, proprio in queste giornate alle prese con la Summer League a Las Vegas, e il tecnico Paolo Galbiati.

Il quotidiano trentino accenna anche ad un tentativo in extremis del Bayern Monaco, ma soprattutto fa il quadro di quello che è il mercato in emergenza di Trento. L’Aquila, alla fine di luglio, deve trovare tre giocatori con cui chiudere il roster. Galbiati ha bisogno di un play/guardia con punti nelle mani, e due ali che possano fare la differenza in LBA e Eurocup. Missione non proprio semplice, che richiederà alla dirigenza necessariamente qualche scommessa.

Non ci va leggero anche “l’Adige”, che rimarca quanto la decisione di Hommes sia stata del tutto inaspettata: “Hommes lascia la Dolimiti Energia Trentino, un fulmine a ciel sereno”. Così titola il quotidiano, lasciandosi andare a termini ancora più forti nell’articolo.

Un fulmine a ciel sereno. Ed è ancora dire poco. […] Non stupisce quindi che la cosa abbia fatto inc… arrabbiare tutti, dal presidente Longhi all’ultimo degli addetti del club di via Adalberto Libera. Già perché ieri mattina lo stupore, la delusione, finanche la rabbia dei massimi dirigenti trentini era palpabile.

 

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui