Hoopsype.com ha stilato una classifica dei migliori giocatori che non abbiano mai giocato in NBA. La chart è un mix di giocatori americani, europei e sudamericani. Noi andiamo a vedere quali sono i nomi noti del basket europeo all’interno di questa classifica.
20- Kyle Hines
Quattro titoli in Eurolega, tre premi di miglior difensore e dieci campionati tra Germania, Russia, Grecia e Italia per Sir Hines, che sicuramente avrebbe fatto fatica a trovare una collocazione NBA, ma è il giocatore dominante pur essendo un glue guy. Esempio in campo e fuori, Hines è uno dei più vincenti della storia.
19- Dimitris Diamantidis
Un argento ai mondiali, un oro agli europei, tre titoli d’Eurolega, un MVP della regular season, due MVP delle Final Four e nove titoli greci. Diamantidis avrebbe sicuramente trovato un posto in NBA con il suo tipo di fisico e di caratteristiche ci sarebbe stato assolutamente bene in NBA. Probabilmente giocasse adesso sarebbe uno dei top player europeo oltreoceano. Il basket europeo ringrazia per essersi goduto “il diamante”.
16- Theodoros Papaloukas
Un argento mondiale, un oro agli europei, due titoli d’Eurolega e un MVP delle Final Four.
Ricordiamo come Krzyzewski gli avesse mancato di rispetto non ricordando il suo nome, salvo poi averlo impresso per un bel pò quando la Grecia sorprese Team USA. Un playmaker che possiamo accostare a Magic come fisico e tipologia di gioco. Per certi versi è stato il Magic europeo e forse gli è mancato solo un pò di atletismo per l’NBA.