Il Bayern Monaco guarda al futuro: i LED sostituiscono il parquet

208
Credits: FC Bayern Munich

La BMV Park Arena, il palazzetto che ospita le gare casalinghe del Bayern Monaco, sarà la prima arena ad avere una pavimentazione che, allo stesso tempo, un gigantesco monitor LED. Un monitor di circa 580 metri quadrati. A comunicare questa novità è lo stesso club bavarese, con una nota rilasciata sul proprio sito ufficiale.

Il Bayern Monaco ha fatto sapere che l’installazione è stata completata e si sono già tenute alcune sessioni di allenamento sulla nuova superficie, col club che resta in attesa delle ultime autorizzazioni per consentire al Bayern di giocare le sue partite in casa su questa superficie high tech.

Bayern Monaco: cosa cambia col fondo in LED?

La presenza di uno schermo sotto alla pavimentazione consentirà al Bayern di mostrare animazioni mai viste prima durante le sfide casalinghe. Dagli spettacoli pre partita, alle pause e alle interruzioni di gioco. Anche le statistiche potranno apparire direttamente sul campo, costituendo un valore aggiunto per gli spettatori. Il club ha precisato che la realizzazione ha tenuto in considerazione la natura della pavimentazione, che deve essere adatta a un campo da gioco.

Così, fa sapere il club, la pavimentazione è stata progettata prevedendo una superficie parzialmente elastica, più delicata sulle articolazioni dei giocatori, e dei puntini in ceramica annegati nel vetro che incrementano l’aderenza. Inoltre il pavimento-schermo super tecnologico integra degli strumenti che consentono agli analisti di tracciare la posizione e gli spostamenti dei giocatori durante gli allenamenti. Il software, coadiuvato dall’intelligenza artificiale, può dare suggerimenti sulle opzioni di passaggio più efficaci o sul posizionamento migliore da adottare quando si difende. Un bell’aiuto per coach Herbert, oltre che spettacolo per il pubblico.

Queste le parole di Marko Pesic. Amministratore delegato del Bayern Monaco:

“Siamo grati al nostro nuovo partner ufficiale ASB GlassFloor per averci permesso di realizzare questo spettacolare progetto. Anche BMW sta facendo un ottimo lavoro, tanto che, grazie a una tecnologia innovativa, saremo ora in grado di presentare il basket di alto livello al nostro pubblico al BMW Park in una forma completamente nuova. Con la nuova esperienza del BMW Park e il nuovo SAP Garden come seconda sede, possiamo fare una grande offerta ai nostri fan. Tuttavia, sono anche convinto che il fascino visivo e il potenziale interattivo del pavimento del BMW Park siano molto attraenti anche per molti altri eventi e per i loro visitatori. Questo piano cambierà l’esperienza degli spettatori”.

Pubblicità
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui