Il nuovo Real Madrid con rinnovi faraonici

361
Real Madrid
Coach Chus Mateo of Real Madrid during Liga ACB Endesa Final basketball match played between Real Madrid and UCAM Murcia at Wizink Center on June 10, 2024, in Madrid, Spain. (Photo by Oscar Gonzalez/Sipa USA)

Si è sentito molto parlare del Real Madrid in queste ultime settimane soprattutto per i recenti accordi contrattuali dei suoi giocatori chiave che hanno portato questo club a vincere nel corso degli anni. Questi contratti tanto chiacchierati, non solo potenziano la rosa attuale, bensì evidenziano una strategia ben definita per mantenere la sua leadership sia in Spagna che in Europa.  

Dalla fine della stagione 2023-24 con la vittoria della Liga ACB, sono state annunciate le novità che si vedranno nel roster della squadra in campo da settembre.

Con la conquista in sole due stagioni di una Eurolega e una Liga ACB come capo allenatore e dopo esser stato eletto come miglior allenatore dell’anno nell’ultima stagione di Eurolega, Chus Mateo estende ufficialmente il suo contratto fino al 2026 proseguendo il suo progetto di guidare i Blancos nel prossimo biennio. 

Sono stati molti gli addii e i cambi per il roster dei Blancos: partendo con la fine di un’era per giocatori come il Chacho o Rudy Fernández che hanno deciso di appendere le scarpe al chiodo lasciando una legacy che vivrà nella storia del basket internazionale, anche altri giocatori hanno scelto di prendere strade differenti. Il centro francese, Vincent Poirier, saluta la squadra madrilena per provare una nuova avventura nelle terre turche dell’Anadolu Efes firmando un triennale. Anche tra i giovani alcuni hanno segnato la partenza da questo club. Carlos Alocén, uno dei giovani playmaker più promettenti, opta per il Dreamland Gran Canaria per provare a trovare più minuti in campo. Ismaila Diagne invece, uno dei giovani campioni in carica della ANGT, sceglie l’esperienza oltreoceano nel campionato NCAA come il pari età e compagno di squadra Egor Demin

Nonostante ciò, sono arrivate anche le conferme che si dubitavano da tempo. Oltre ai contratti già certi come Facundo Campazzo fino al 2027, Gabriel Deck fino al 2028 e Alberto Abalde, Eli Ndiaye e Gershon Yabusele fino al 2025, i rinnovi sono stati diversi. Il capitano Sergio Llull, in via ancora ufficiosa, sceglierebbe di rinnovare per un altro anno per il Real Madrid, squadra che dal 2007 l’ha reso una vera e propria leggenda oltre che un leader e che probabilmente lo accompagnerà fino alla fine della sua carriera longeva.

Tra i rinnovi più acclamati, spunta il nome di Super-Mario Hezonja. Dopo una telenovela durata mesi sul termine del suo contratto e dopo aver ricevuto offerte dai club più importanti d’Europa, decide di rimanere in quella che per lui si è convertita come casa, secondo quanto si legge in uno dei suoi post Instagram, e lo rimarrà per le prossime 5 stagioni fino al 2029. 

Dopo una delle ultime conferenze stampa post partita di Chus Mateo in cui già si aveva intuito qualcosa, arriva a grande richiesta anche il rinnovo del pivot Edy Tavares, nominato miglior difensore nelle ultime 4 stagioni di Liga ACB, che prolunga per altre 5 stagioni fino al 2029 diventando tra i giocatori del roster con più esperienza tra i Blancos. L’ultima estensione del contratto arrivata lo scorso 8 luglio è stata del bosniaco Dzanan Musa per una stagione ancora, preparandosi a vestire questa maglia per il terzo anno consecutivo dopo aver conquistato in quest’ultimo, il titolo di MVP della finale della Liga Endesa.

È ancora dubbio il futuro di giocatori come Hugo González e Fabien Causeur dei quali non si hanno notizie in merito ai loro contratti: il primo poiché non si sa se avrà minuti a sufficienza in campo vista la potenza della squadra, il secondo perchè pensava ad un ipotetico ritiro.

Tra gli innesti l’unico confermato è il dominicano Andrés Feliz che arriva direttamente dal Joventut Badalona aggiungendosi ai madridisti per le prossime tre stagioni. I rumors riguardo possibili nuovi giocatori sono molti, tra cui spicca il nome di Serge Ibaka, dal momento che ha concluso il suo contratto con il Bayern Monaco e di Usman Garuba, svincolato dai Golden State Warriors e attualmente impegnato con la nazionale spagnola, giocatori che avevano già vestito questa maglia in passato.

Il Real Madrid Basket ha dimostrato ancora una volta la sua intenzione di rimanere una potenza dominante attraverso una serie di contratti strategici e rinnovi. Questi accordi non solo assicurano la presenza di talenti di alto livello nella squadra, ma consolidano anche una visione a lungo termine che mira a mantenere il club al vertice delle competizioni. In un’epoca in cui la concorrenza è feroce e i club devono costantemente rinnovarsi per rimanere competitivi, il Real Madrid continua a dimostrare la sua abilità nel costruire squadre competenti ad un altissimo livello. 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui