Nonostante le competizioni per club siano ancora ferme per lasciar spazio alla prima finestra FIBA EuroBasket Qualifiers 2025, il basketmercato è sempre in fermento, con le formazioni alla ricerca dell’ultimo colpo per svoltare definitivamente la stagione.
Nell’appuntamento odierno andremo a parlare del post Hanlan a Varese, ma non solo..
Varese, due nomi per il post Hanlan
In casa Varese, dopo l’addio a Olivier Hanlan, passato nelle scorse ore al CSKA di Mosca, si torna a parlare di mercato. La società varesina ha ancora a disposizione un visto per giocatore extracomunitario che intende usare per sostituire il capitano. Due sono i nomi citati da La Preaplina per la sostituzione. Si tratta di Jarrett Culver, ex sesta scelta del Draft 2019, attualmente impegnato in G-League con i Rio Grande Valley Vipers (20.7 punti e 6.3 rimbalzi di media), giocatore meno costruttore rispetto a Hanlan; e Craig Randall II, da poco tagliato da Cholet con cui ha prodotto 18.9 punti di media nelle 7 gare di BCL.
La dirigenza sonda anche il mercato cinese con l’obbiettivo di concludere il casting entro il 1 marzo, per pi schierare il nuovo acquisto alla ripresa del campionato che vedrà varese ospite di Milano.
Hezonja sempre più lontano dal Real Madrid
Si complica la trattativa per il rinnovo tra Mario Hezonja e il Real Madrid. Stando a quanto riferito nella nostra chat premium, il giocatore avrebbe rifiutato le ultime offerte del Real. Anche il quotidiano iberico Marca riporta queste indiscrezioni, aggiungendo che il giocatore non sarebbe soddisfatto né dell’offerta presentatagli, né del ruolo che ha nelle rotazioni di coach Mateo.
Sempre secondo il quotidiano, sulle sue pista c’è il Panathinaikos, pronto a mettere sul piatto un triennale da 6 milioni di euro complessivi. Un contratto che a Madrid non possono pareggiare, vista la situazione complicata con Tavares. Nel caso di fumata bianca, sarebbe un ritorno ad Atene per il’ala croata, che ha già vestito la maglia del Pana per 5 mesi dopo il suo ritorno dalla NBA nel 2021.
Barcellona-Vesely: avanti insieme
Dopo le varie indiscrezioni emerse nei giorni scorsi, è arrivato anche l’annuncio ufficiale: il Barcellona e Jan Vesely proseguiranno il loro matrimonio di un’ulteriore anno (2026 invece del 2025). Una negoziazione che ha permesso ai catalani di rimuovere la clausola di uscita a giugno 2024 per entrambe le parti, presente nel contratto triennale che il lungo ceco ha firmato nell’estate 2022. Scongiurata, quindi, l’ipotesi di un addio in estate.
Boris Diallo lascia ASVEL
Alla fine le parole di Pozzecco sono state ascoltate dal presidente di ASVEL Tony Parker. Già un paio di mesi fa il CT azzurro chiese il rilascio di Boris Diallo, con l’ex stella NBA che andò su tutte le furie. Ora, invece, è arrivata la separazione tra l’ala francese e il club di Lione. Diallo che potrebbe restare senza squadra per poco, visto che su di lui è forte l’interesse dello Strasburgo di Massimo Cancellieri.
Nate Walters getta la spugna
Nate Walters ha ufficialmente dato l’addio al basket giocato a 32 anni. L’esterno americano ha avuto una lunga carriera europea. dove ha giocato per squadre come Maccabi, Panathinaikos, Zalgiris e Stella Rossa, oltre ad essere stato scelto al secondo giro nel Draft del 2013.
La guardia, purtroppo, è sempre stata perseguitata dagli infortuni, specialmente nelle ultime annate. Wolters ha dichiarato che ora starà con la famiglia e i suoi figli, ma che intende cercasi un lavoro nei prossimi anni. Nella sua cinque stagioni in EuroLeague ha fatto registrare 9.2 punti, 3.1 assist e 2.4 rimbalzi a partita nelle 124 gare disputate.