Italbasket vola | Starting Five 2 Aprile

111

Valencia firma Alpha Kaba

Per questo finale di ACB il Valencia rinforza il reparto lunghi con l’aggiunta del lungo francese Alpha Kaba. Nella stagione precedente era in forza al Boducnost Voli Podgorica, portando 9 PPP e 7 RPG in 20 minuti medi di utilizzo, tirando con il 57% da 2. Arriva dalla lega cinese precisamente dai Jangsu Dragons dove ha realizzato 16 punti di media con 13 rimbalzi. Nell’ultima uscita con la formazione cinese ha segnato 15 punti con ben 26 rimbalzi. Il lungo francese potrà giocare ovviamente solo in ACB e non in EuroLeague.

Mannion e Moretti out?

Oggi, la squadra Itelyum Varese si è mossa verso la Turchia, dove affronterà il Bahcesehir nella semifinale di ritorno della FIBA Europe Cup presso l’Ulker Arena del Fenerbahçe. È cruciale conquistare la vittoria per avanzare in finale dopo aver vinto per un solo punto nella prima gara a Masnago. Il risultato di questa avventura europea avrà un impatto significativo sul futuro della squadra nella stagione 2024-25, soprattutto per trattenere i due giocatori chiave come Nico Mannion e Davide Moretti.

Senza una competizione europea nella prossima stagione, diventerà difficile trattenere Mannion, che sta dimostrando un rendimento eccezionale in un contesto di squadra che fatica vicino alla zona retrocessione. Analogamente, la situazione si riflette su Moretti: il giocatore ex Pesaro ha la possibilità di rescindere il contratto firmato l’estate scorsa se non ci saranno competizioni europee. La presenza o l’assenza di entrambi nel roster del 2024-25 potrebbe richiedere modifiche per adattare la squadra al gioco voluto da Scola e interpretato da Bialaszewski, senza però raggiungere i livelli di prestazione della stagione precedente. Le esigenze a rimbalzo per ali più fisiche da affiancare a un confermato Skylar Spencer influenzeranno il mercato estivo successivo della Pallacanestro Varese.