Italia, la rimonta non basta e fa festa l’Estonia: le pagelle

344
Un grande Michele Vitali non basta agli azzurri (Twitter Italbasket)

Cade per la prima volta l’Italia nelle qualificazioni ad Eurobasket 2022, a cui gli azzurri sono comunque già qualificati come paese ospitante. Dopo il successo di ieri, la squadra di Sacchetti gioca tre quarti pessimi, in particolare a livello difensivo, e sprofondano anche a -22, poi mettono in piedi una clamorosa rimonta e portano l’Estonia al supplementare, con un canestro di Spissu a pochi secondi dalla sirena finale.

Nonostante un superlativo Michele Vitali, però, la Nazionale perde la mano da fuori, non trova praticamente più la via del canestro ed i baltici riescono a portare a casa un successo (105-101) per loro fondamentale nella corsa alla rassegna continentale. Trascinati da un inarrestabile Kostar (32 punti con 15/22 dal campo) e con canestri chiave degli ‘italiani’ Treier e Drell.

Estonia-Italia | Le pagelle

Della Valle 5 – Non riesce ad incidere nei momenti in cui è in campo, pur guadagnandosi un paio di falli.

Spissu 6 – Fatica per tre quarti, poi nel finale è uno degli artefici della rimonta, trovando anche il canestro che vale il supplementare (sul qualche anche il libero supplementare non sarebbe stato certo scandaloso).

Candi 5.5 – Buona personalità in attacco, dietro fa però molta fatica.

Baldasso 6 – Conferma di essere un giocatore su cui è possibile fare affidamento, anche se non manca qualche passaggio a vuoto difensivo anche a lui.

Tessitori 5 – Dopo la grande prova di ieri, questa volta va in grandissima difficoltà contro Kostar e viene limitato anche in fase offensiva.

Ricci 6.5 – Altra prova di grande sostanza per il giocatore della Virtus, continuo in attacco e meglio di altri in difesa, dove comunque c’è qualche distrazione.

Spagnolo 6.5 – La faccia tosta ed il carattere con cui resta in campo nel periodo della rimonta fanno davvero ben sperare per un futuro importante.

M.Vitali 7.5 – Se l’Italia ha una chance è merito quasi esclusivamente suo. Non solo per i 24 punti, 9 rimbalzi e 5 assist, ma per la grinta ed il carattere messo in campo.

Zanotti ne

Alviti 6.5 – In campo nei momenti migliori dell’Italia, compresa la rimonta finale.

Akele 5.5 – Inizia con buon piglio, poi si perde un po’ nel corso della partita.

Procida sv – La gioia dell’esordio in maglia azzurra.

Fabio Cavagnera
Lo sport ed il basket sono da sempre la mia passione, diventati poi il mio lavoro, da ormai il lontano 1998 (eh già, sono quasi tra gli 'anziani'). E Backdoor Podcast lo ritengo un mix tra passione e qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui