L’Italia avvia la marcia di avvicinamento al preolimpico con una vittoria convincente sulla Georgia (79-68) Gli azzurri, dopo un avvio poco incisivo, prendono in mano la partita nel secondo periodo e poi piazzano il parziale decisivo ad inizio quarto periodo, raggiungendo anche i 20 punti di vantaggio. Notizie positive, dunque, per Pozzecco, per una squadra che è cresciuta con l’andare dei minuti. A dare l’indirizzo è capitan Melli, ma sono tanti i protagonisti della serata del PalaTrento: da Gallinari a Polonara, passando per il lavoro in difesa di Pajola ed i canestri di Mannion. Dall’altra parte, Shengelia è un po’ troppo solo. A fine gara, Pozzecco ha annunciato il taglio di Davide Casarin, i 12 ora sono definitivi.
Dopo un inizio distratto (0-8), la carica viene suonata da Melli con un paio di canestri e due giocate difensive, anche se il primo quarto è fatto di alti e bassi. Gli azzurri prendono in mano il match nel secondo quarto, quando tengono a soli 7 punti l’attacco georgiano, e trovano vari protagonisti in attacco, tra cui Gallinari e Polonara (37-30 al 20’). Manca un po’ di continuità, come piuttosto prevedibile, e la gara resta piuttosto equilibrata, pur con l’Italia sempre al comando. Il break decisivo arriva in avvio di ultimo periodo, quando Mannion e Abass portano la squadra di Pozzecco in doppia cifra di vantaggio, per controllare sino alla sirena.
Italia-Georgia: le pagelle del match
Spissu 5.5 – Fa un po’ di fatica ad entrare nel match. Trova qualche assist, ma non è molto brillante.
Mannion 7 – Sale di tono nella ripresa ed è l’uomo del break di inizio quarto periodo, dopo un primo tempo in cui comunque aveva mostrato volontà di farsi sentire dietro.
Abass 6.5 – Protagonista, anche lui, del break decisivo, con la precisione dalla lunetta ed il lavoro dietro.
Tonut 6.5 – Si prende iniziative importanti, attaccando il ferro. C’è anche qualche palla persa, ma la prestazione è sicuramente positiva.
Gallinari 6.5 – Dopo due anni torna in azzurro, sempre contro la Georgia, e trova alcune giocate di livello. Subendo soprattutto falli e convertendo dalla lunetta.
Melli 7 – Suoi i due primi punti azzurri di serata, con cui suona la carica dopo lo 0-8 georgiano, assieme ad alcune giocate difensive. Serve assist ai compagni e mette anche un paio di triple.
Ricci 6 – Deve difendere su Shengelia per un po’ di minuti, con discreto costrutto. Anche se la mano al tiro è un po’ fredda
Bortolani 6 – Un po’ di minuti di fiducia da Pozzecco, trova una tripla.
Casarin sv – In campo gli ultimi minuti, a gara decisa.
Caruso sv – Anche lui in campo gli ultimi minuti, a gara decisa.
Polonara 7 – Molto attivo tra canestri e lavoro intenso a rimbalzo.
Pajola 6.5 – In attacco fa poco, però quando è in campo, la difesa sale di livello.
Petrucelli 5.5 – Trova qualche libero, ma è meno incisivo di altre gare.