Cuore Italia, ma c’è troppa Grecia: vince Giannis. Le pagelle

1910
Che duello tra Datome e Giannis! (Facebook Italbasket)

L’Italia se la gioca con il cuore, trascinata dallo splendido pubblico del Mediolanum Forum, però la Grecia (85-81) ha troppe frecce al suo arco e vince la sfida, anche se solo in volata. Giannis Antetokoumpo è, ancora una volta, l’uomo della serata, a tratti letteralmente immarcabile, ma la squadra di Itoudis ha anche tanti altri protagonisti: ancora una volta un Dorsey molto preciso, così come le giocate di Papanikolau, Agravanis o Sloukas. La squadra di Pozzecco resiste a rimbalzo, però trova solo a sprazzi quel tiro da 3 punti che sarebbe servito moltissimo e fatica in regia.

Gli ospiti mettono subito la testa avanti, approfittando appunto di un’Italia fredda da fuori e lavorando bene con la propria stella (7-16 al 6’), subito molto incisivo tra canestri e liberi. Finalmente Datome sblocca gli azzurri dall’arco, ci sono un paio di giocate di Ricci e Polonara, per rientrare ad un possesso di ritardo. Però c’è sempre il rebus insoluto Giannis con cui la Grecia prima scappa sul +12 e poi allunga nuovamente ad inizio ripresa (45-59 al 23’), dopo la risposta azzurra con Melli.

Due triple in fila di Fontecchio e una di Polonara infiammano il Forum per il -5 (54-59 al 28’), però entrano in scena Agravanis e Sloukas, che spaccano nuovamente la partita per il +15. Finita? No: prima Tonut e poi Fontecchio riportano gli azzurri addirittura ad un possesso a 34″ dalla fine, ma sono loro due a non trovare la tripla del pareggio, praticamente sulla sirena. Vince la Grecia, ma tantissimi applausi per i ragazzi di Pozzecco.

Italia-Grecia: le pagelle

Spissu 5 – Continua a non trovare il feeling con il canestro e, a differenza di ieri, fa fatica anche in cabina di regia.

Mannion 5.5 – Qualche canestro e giocata, ma anche lui non riesce a trovare la giusta continuità e fa qualche errore di troppo.

Biligha ne

Tonut 6 – L’energia la mette e anche la voglia, però fa fatica per oltre tre quarti. Speriamo i canestri nel quarto periodo possano regalargli fiducia per le prossime gare.

Melli 6.5 – In missione difensiva contro Giannis, lotta come un leone e con grande sapienza vicino a canestro, conquistandosi falli e viaggi in lunetta.

Fontecchio 7 – Due stoppate in avvio, in attacco si accende ad intermittenza, in una serata in cui non riesce a trovare le misure con il tiro da 3 punti. Prima di infiammarsi nel quarto periodo, confezionando quasi il miracolo.

Tessitori ne

Ricci 6 – Un gladiatore, prova sempre a buttare il cuore oltre l’ostacolo. Che spesso è bello grosso, essendo Antetokounmpo. Pur non facendo quasi mai canestro.

Baldasso ne

Polonara 6.5 – Bel primo tempo, poi sparisce un po’ nel corso della ripresa, esclusa la tripla dell’illusorio -5.

Pajola 5 – Continua a non trovare il suo spazio ed il suo ritmo in questa Nazionale.

Datome 6 – Rompe l’incantesimo delle triple azzurre e regala un paio di perle ai compagni. Anche lui non riesce a trovare continuità al tiro.

Fabio Cavagnera
Lo sport ed il basket sono da sempre la mia passione, diventati poi il mio lavoro, da ormai il lontano 1998 (eh già, sono quasi tra gli 'anziani'). E Backdoor Podcast lo ritengo un mix tra passione e qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui