Dopo le belle prove ad Eurobasket 2022, l’Italia torna sul parquet per la seconda finestra delle qualificazioni ai Mondiali 2023. Un doppio impegno, prima la Spagna a Pesaro (11 novembre) e poi la Georgia a Tblisi (14 novembre), per provare a mettere il timbro dell’ufficialità sulla qualificazione alla rassegna iridata dell’anno prossimo.
Italia-Spagna | La situazione di classifica
Gli azzurri sono attualmente in vetta alla classifica del Girone L, con 5 vittorie ed 1 sconfitta, al pari con gli iberici, davanti a Islanda (4-2), Georgia (3-3), Ucraina (1-5) e Olanda (0-6). Passano le prime tre di ogni girone.
Ricordiamo che gli uomini di Pozzecco hanno lo scontro diretto favorevole contro l’Islanda (1-1, ma +6 nella differenza canestri), così come con l’Olanda (2-0), mentre sono 1-0 con Georgia e Ucraina.
Italia-Spagna | Le possibilità di qualificazione azzurre
Questo doppio impegno, come dicevamo, potrà qualificare l’Italia al Mondiale 2023 con due turni d’anticipo. L’accesso anticipato può avvenire in due modi:
– l’Italia vince lunedì in Georgia. A quel punto, indipendentemente da cosa succederà contro la Spagna e dagli altri risultati, gli azzurri avranno almeno due vittorie di vantaggio su Shengelia e compagni ed il 2-0 negli scontri diretti, a due giornate dalla fine.
– l’Italia batte la Spagna, la Georgia perde in Islanda nelle partite di venerdì, poi gli azzurri perdono con al massimo 6 punti di scarto lunedì in Georgia. Così gli azzurri avrebbero sempre due vittorie di vantaggio sulla nazionale di Zouros, l’1-1 negli scontri diretti ma con la differenza canestri favorevole, visto il successo di 7 punti (91-84) a Brescia lo scorso agosto, a due turni dalla fine. Potendo così venire solamente raggiunta.