Una partita di sofferenza, seppur praticamente sempre comandata, tra tiri che non entrano e grande difesa, ma l’Italia trova le risposte giuste nel momento decisivo, supera Portorico (73-57) e va alla fase di eliminazione diretta dei Mondiali 2023, dove martedì (ora da definire) troverà una tra Stati Uniti o Lituania per continuare a sognare. I rimbalzi in attacco ed il lavoro di Melli sono una chiave fondamentale della gara, dove i canestri di Datome e Ricci sono decisivi nel quarto periodo, prima di un monumentale primo tempo di Tonut.
È proprio il giocatore dell’Olimpia a lanciare la squadra di Pozzecco, con 10 punti in 5 minuti, subito sul +11, però si accende Waters e non entra il tiro da fuori. Così Portorico è sempre lì, attaccata alla partita, con più di una giocata estemporanea e mette anche la testa avanti, in avvio di secondo tempo, quando Thompson firma il 41-43. La gara si decide in quel frangente: l’Italia non segna per oltre 4 minuti, ma tiene benissimo in difesa e, quando tornano finalmente ad entrare i canestri da fuori con Datome e Ricci, arriva la fuga decisiva. Assieme a qualche canestro di un Fontecchio che oggi ha litigato col canestro. E si vola ai quarti!
Italia-Portorico: le pagelle
Spissu 6.5 – Apre con due triple, poi non riesce più a trovare la via del canestro, però c’è una buona regia.
Tonut 7.5 – Dieci punti nei primi cinque minuti, un primo tempo monumentale ed anche buone giocate difensive. Meno appariscente nella ripresa.
Melli 8 – I numeri non raccontano della prova strepitosa del giocatore azzurro. Dietro domina, a rimbalzo offensivo è ovunque. In attacco mette il canestro che chiude i conti.
Fontecchio 6.5 – Litiga con il canestro per quasi tutta la partita, dopo i 30 punti di due giorni fa. Però mette un paio di canestri nel break decisivo e prende 12 rimbalzi.
Ricci 7.5 – Un po’ confusionario per oltre un tempo, poi diventa uno degli uomini decisivi: due triple, un canestro da sotto e tanto lavoro. Con tanto di cuoricino di Pozzecco rivolto a lui.
Spagnolo sv – Solo 18″.
Polonara 5 – Non riesce a trovare il feeling con questo Mondiale. Anche oggi una gara molto difficile.
Diouf ne
Severini 6.5 – Lavora a rimbalzo ed in difesa, gioca da veterano.
Procida 6 – Si rivede per qualche minuti, mette un canestro difficile.
Pajola 7.5 – Nonostante i problemi di falli, ha un impatto decisivo in difesa. Con anche 7 rimbalzi e 8 assist.
Datome 7.5 – Festeggia le 200 gare in azzurro come ha fatto contro la Serbia, mettendo il parziale decisivo per la partita. Da capitano e fenomeno.