Italia-Portorico: è festa azzurra, si vola ai quarti – Pagelle

1041
Italia
Gigi Datome alla presenza numero 200 in azzurro (Foto Fiba)

Una partita di sofferenza, seppur praticamente sempre comandata, tra tiri che non entrano e grande difesa, ma l’Italia trova le risposte giuste nel momento decisivo, supera Portorico (73-57) e va alla fase di eliminazione diretta dei Mondiali 2023, dove martedì (ora da definire) troverà una tra Stati Uniti o Lituania per continuare a sognare. I rimbalzi in attacco ed il lavoro di Melli sono una chiave fondamentale della gara, dove i canestri di Datome e Ricci sono decisivi nel quarto periodo, prima di un monumentale primo tempo di Tonut.

È proprio il giocatore dell’Olimpia a lanciare la squadra di Pozzecco, con 10 punti in 5 minuti, subito sul +11, però si accende Waters e non entra il tiro da fuori. Così Portorico è sempre lì, attaccata alla partita, con più di una giocata estemporanea e mette anche la testa avanti, in avvio di secondo tempo, quando Thompson firma il 41-43. La gara si decide in quel frangente: l’Italia non segna per oltre 4 minuti, ma tiene benissimo in difesa e, quando tornano finalmente ad entrare i canestri da fuori con Datome e Ricci, arriva la fuga decisiva. Assieme a qualche canestro di un Fontecchio che oggi ha litigato col canestro. E si vola ai quarti!

Italia-Portorico: le pagelle

Spissu 6.5 – Apre con due triple, poi non riesce più a trovare la via del canestro, però c’è una buona regia.

Tonut 7.5 – Dieci punti nei primi cinque minuti, un primo tempo monumentale ed anche buone giocate difensive. Meno appariscente nella ripresa.

Melli 8 – I numeri non raccontano della prova strepitosa del giocatore azzurro. Dietro domina, a rimbalzo offensivo è ovunque. In attacco mette il canestro che chiude i conti.

Fontecchio 6.5 – Litiga con il canestro per quasi tutta la partita, dopo i 30 punti di due giorni fa. Però mette un paio di canestri nel break decisivo e prende 12 rimbalzi.

Ricci 7.5 – Un po’ confusionario per oltre un tempo, poi diventa uno degli uomini decisivi: due triple, un canestro da sotto e tanto lavoro. Con tanto di cuoricino di Pozzecco rivolto a lui.

Spagnolo sv – Solo 18″.

Polonara 5 – Non riesce a trovare il feeling con questo Mondiale. Anche oggi una gara molto difficile.

Diouf ne

Severini 6.5 – Lavora a rimbalzo ed in difesa, gioca da veterano.

Procida 6 – Si rivede per qualche minuti, mette un canestro difficile.

Pajola 7.5 – Nonostante i problemi di falli, ha un impatto decisivo in difesa. Con anche 7 rimbalzi e 8 assist.

Datome 7.5 – Festeggia le 200 gare in azzurro come ha fatto contro la Serbia, mettendo il parziale decisivo per la partita. Da capitano e fenomeno.

Pubblicità
Fabio Cavagnera
Lo sport ed il basket sono da sempre la mia passione, diventati poi il mio lavoro, da ormai il lontano 1998 (eh già, sono quasi tra gli 'anziani'). E Backdoor Podcast lo ritengo un mix tra passione e qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui