La Vanoli Cremona è stata la squadra che ha vinto letteralmente tutto nell’ultima stagione di A2 (Supercoppa, Coppa Italia e promozione) ed ha fatto immediato ritorno in LBA dove aveva militato per 15 anni. La truppa di Cavina è partita da diverse conferme del gruppo della promozione mentre il primo volto nuovo nel pacchetto stranieri è stato Jordan Bone. Nel grafico menzionato sotto si può analizzare le statistiche del giocatore durante l’ultima stagione.
Breve storia
Classe 1997, Bone è un prodotto di Tennessee University con cui verrà poi selezionato alla 57° scelta del Draft Nba del 2019 dai New Orleans Pelicans che però lo gireranno subito ai Detroit Pistons. La carriera comincia tra la franchigia del Michigan e l’affiliata in G League dei Grand Rapids Drive, dove registrerà la migliore annata con 17.6 punti, 3.3 rimbalzi e 6.9 assist di media.
Lo scoppio della pandemia lo porterà agli Orlando Magic, dove non trova molto spazio, e la squadra della lega di sviluppo dei Delaware Blue Coats salvo poi decidere di fare le valige verso il vecchio continente.
Il 2021 è l’anno dell’assaggio con il basket europeo per Bone che firma con i turchi del Besiktas. Ha l’occasione di debuttare anche in BCL con medie di 17 punti, 2.7 rimbalzi e 4 assist prima di passare a Zaragoza dove contribuisce alla salvezza del team aragonese.
Infine, nel 2022 fa ritorno nella G-League, prima con i Wisconsin Herd, dove riesce ad avere un buon impatto (17 punti, 4 rimbalzi e 5.4 assist) e poi con i Fort Wayne Mad Ants (9.8 punti, 4 rimbalzi e 4 assist di media).
Ora Bone è pronto a debuttare in Italia dove ricoprirà il ruolo di playmaker titolare dei biancoblu.