In queste settimane sono andate in scena partite amichevoli in tutta Europa, dando un assaggio di quelle che saranno le nuove versioni delle squadre che tutti conosciamo. Uno dei giocatori che più ha impressionato in queste prime uscite, e che rappresenta una novità molto interessante della prossima Eurolega, è Jordan Nwora. Neo acquisto dell’Anadolu Efes, l’ex Raptors ha una discreta esperienza NBA e conosce già l’ambito FIBA avendo giocato con la nazionale della Nigeria. Scopriamo insieme chi è e cosa potrà dare ai turchi, allora, con il nostro Scouting Report. Come sempre, utilizzeremo i dati e le clip forniteci dal nostro partner Synergy Sports.
La carriera
Nato a Buffalo nel 1998, figlio d’arte di Alex Nwora ex allenatore della nazionale nigeriana, Jordan cresce nell’ambito cestistico fin da piccolo. Dopo aver concluso l’High School a Buffalo, guadagnandosi anche un posto nel First Team All-Centercourt, è entrato in NCAA nella squadra dei Louisville Cardinals.
Nwora diventa un titolare dei Cardinals alla sua seconda stagione di college, con una media di 17 punti e 7,6 rimbalzi a gara. Numeri che colpiscono gli scout di tutti gli Stati Uniti, tanto da essere premiato come giocatore più migliorato dell’NCAA e dell’ACC.
Al termine della sua ultima stagione di college viene inserito nel First Teamm All-ACC, classificandosi come secondo miglior giocatore dell’anno. Si dichiara eleggibile all’NBA Draft, venendo selezionato dai Milwaukee Bucks con la 45esima scelta assoluta. Con la maglia della franchigia del Wisconsin tocca le 62 partite giocate alla sua terza stagione, mettendo a segno 8.7 punti di media in 19′.
Nella scorsa stagione Nwora si è diviso tra gli Indiana Pacers e i Toronto Raptors. Con i canadesi ha prodotto 7.9 punti di media con il 34% da tre. In estate è arrivata la sua decisione di spostarsi oltreoceano. Con ogni probabilità, il nigeriano sarebbe riuscito a trovare comunque un contratto in NBA, prima aggregandosi a qualche training camp. Tuttavia, ha prevalso la sua volontà di mettersi in gioco ulteriormente e trovare maggiore spazio. L’Anadolu Efes ha colto l’opportunità al volo, firmando un giocatore che potrebbe essere tra i migliori rookie di Eurolega nella prossima stagione. Scopriamo meglio le sue caratteristiche su entrambi i lati del campo con il nostro Scouting.