Continuiamo la nostra serie di Scouting Report sui nuovi e più interessanti acquisti della nuova stagione di Legabasket. Oggi parleremo di uno dei trasferimenti più recenti, ma che nonostante questo ha fatto parlare molto di sé, ovvero quello di JP Macura alla Nutribullet Treviso. Per l’americano si tratta di un ritorno in Italia dopo l’ultima annata passata ai box per recuperare da infortuni vari, mentre i trevigiani hanno deciso di puntare fortemente su di lui come acquisto possibilmente più importante della propria estate. Analizziamo allora cosa può portare l’ex Tortona alla squadra di Frank Vitucci, come sempre facendoci aiutare dai dati fornitici da Synergy Sports.
Classe 1995 nato a Lakeville, in Minnesota, JP Macura è una guardia tiratrice di 196 centimetri. Fin dalla giovane età si è fatto notare per il proprio feeling con il canestro, raggiungendo medie di 32 punti nella High School della sua città e accettando la chiamata della Xavier University. Con i Musketeers l’americano ha trascorso tutti i suoi quattro anni di college, crescendo di stagione in stagione e contribuendo durante il suo senior year al raggiungimento del primo posto nel tabellone West Regional della March Madness.
Nel 2018 Macura ha firmato un two-way contract con gli Charlotte Hornets, facendo spola nelle due successive stagioni tra G-League e NBA. Nel 2020 arriva la chiamata europea dall’Afyon Belediye, dove chiude l’anno con 12.9 punti e 3.9 rimbalzi di media. Successivamente a dargli l’occasione della sua carriera è il Derthona Tortona, squadra neopromossa quell’anno in Serie A ma con grandi ambizioni. Immediatamente l’americano si afferma come uno dei migliori scorer della LBA,registrando 13.8 punti di media nella sua prima stagione e 13 nella seconda. Nella sua esperienza piemontese Macura è un giocatore fondamentale nei roster di coach Ramondino, spingendo la Bertram verso una finale di Coppa Italia e due semifinali LBA.
La sua ultima stagione in Piemonte è tuttavia condizionata dagli infortuni, specialmente alla schiena. Questi problemi hanno costretto Macura a fermarsi durante la scorsa stagione, passata da free agent, permettendogli di trovare un contratto solo quest’estate. Sarà proprio la sua condizione fisica una delle incognite più importanti per la Nutribullet Treviso. Se tuttavia l’americano dovesse dimostrare di aver recuperato in pieno, Vitucci e Giofrè si saranno garantiti un giocatore capace di portare molto spettacolo in campo. Analizziamo meglio, allora, le sue caratteristiche su entrambi i lati del campo.