Uno degli ultimi rinforzi della campagna acquisti portata avanti dall’Anadolu Efes in questa estate è Justus Hollatz. La squadra turca ha rivoluzionato il proprio roster in questi mesi, e con quest’ultima presa ha aggiunto alla squadra un prospetto interessante. Playmaker classe 2001 di 191 cm, Hollatz è un nazionale tedesco che soprattutto l’anno scorso si è messo in mostra sul palcoscenico europeo. Cerchiamo di capire meglio, allora, chi è e cosa potrà portare ad una squadra come l’Efes nel corso della prossima stagione. Lo faremo con il nostro scouting report, come sempre supportato dai dati e dalle immagini fornite da Synergy Sports.
KK Cedevita Olimpija'dan kiraladığımız Justus Hollatz, 1 sezon boyunca Anadolu Efes forması giyecek. ✍️#Welcome Justus #BenimYerimBurası pic.twitter.com/HvoxrS9AEL
— Anadolu Efes SK (@AnadoluEfesSK) August 23, 2023
La carriera
Nato ad Amburgo, Hollatz muove i propri primi passi nella pallacanestro ovviamente in Germania. Dopo anni di giovanili passate nella propria città natale, il primo club professionista ad ingaggiare il tedesco è lo SportClub Rist Wedel. Con la squadra di ProB, il terzo campionato nazionale, Hollatz gioca la sua prima stagione nel 2017-18. Nonostante numeri non scintillanti, le prestazioni richiamano l’attenzione dell’Hamburg Towers, allora squadra di ProA (seconda divisione), che ne acquisisce le prestazioni lasciandolo comunque in prestito a Wedel.
Justus Hollatz had a pretty complete game in a narrow ProB loss. Hollatz is leading SC Rist Wedel in rebounds and assists, and is also their second leading scorer. #TakeFlyte pic.twitter.com/5qDaonjZQQ
— #TakeFlyte (@flytewatch) November 12, 2019
Nelle successive due stagioni, Hollatz si divide essenzialmente tra partite in terza divisione con il Wedel e partite con l’Hamburg, nel frattempo promossa in BBL. Il salto definitivo per il tedesco arriva nella stagione 2020-21, in cui gioca 36 partite con i Towers a 21.5′ e 5.78 punti di media. Nell’anno seguente il playmaker compie il definitivo salto di qualità, trovando spazio anche in EuroCup: per lui 20.3′, 8.15 punti e 4.23 rimbalzi.
Le cifre lo pongono sotto la lente dei riflettori di molti scout europei e non solo. Per l’estate 2022 Hollatz si dichiara eleggibile al Draft NBA, in cui non verrà selezionato da nessuna squadra. Tuttavia, le sue giocate e i suoi numeri fanno molto rumore: premiato due volte come miglior giovane in BBL, il tedesco mette anche a segno il record per maggior numero di assist di sempre (15) in campionato in una sola gara.
Justus Hollatz 🇩🇪 declared for the draft.
The 6'5" lead guard stands out with his on-ball defense (1.3 steals p/game). Good playmaker (4.9 APG; 2.5 A/TO ratio) and a confident shooter (48.1% on 2.1 threes p/game in the Eurocup)
I'll keep an eye on him.
(📺via @antoniodias_pt) pic.twitter.com/ofxi0juzjP
— Ersin Demir (@EDemirNBA) April 24, 2022
Sempre nell’estate 2022 Hollatz è presente nel roster della Germania che arriva alla medaglia di bronzo ad EuroBasket. Nell’ultima stagione, il tedesco ha giocato col Breogan in ACB, mettendo in luce le proprie qualità in un campionato competitivo come quello spagnolo. In 24′ di utilizzo Hollatz produce 7.94 punti e 3.29 assist, facendosi notare soprattutto per una fenomenale gara da 21 punti contro il Real Madrid.
Quest’estate, il tedesco ha firmato un contratto con il Cedevita Olimpija di Simone Pianigiani, salvo poi essere chiamato in Eurolega dall’Efes. Hollatz giocherà in prestito una stagione in Turchia, prendendo a roster il posto dell’infortunato Doğuş Özdemiroğlu, per poi tornare nel club sloveno detentore del suo cartellino. Nel frattempo, il tedesco ha fatto parte della rosa della Germania anche alle qualificazioni per i Mondiali e nell’ultima vincente FIBA World Cup.