Anche in questo weekend il basketmercato vi tiene compagnia e, soprattutto, aggiornati su tutti gli ultimi movimenti di mercato. In questo appuntamento parleremo, tra le altre cose, del rinnovo di Mfiondu Kabengele e del nuovo playmaker per il Real Madrid.
Kabengele resta a Venezia
Dopo le indiscrezioni, ora arriva l’ufficialità del rinnovo di contratto tra Mfiondu Kabengele e la Reyer Venezia. Arrivato a stagione in corsa dopo la vicenda Caboclo, il centro canadese ha dimostrato di poter essere molto utile e funzionale al gioco orogranata. Nella sua prima esperienza italiana, Kabengele ha prodotto 9.2 punti e 6.6 rimbalzi. Statistiche condizionate anche dall’infortunio patito nella serie playoff contro Reggio Emilia.
Xavier Rathan-Mayes è il nuovo play del Real Madrid
Dopo il mancato arrivo di Lorenzo Brown, passato alla corte di Ergin Ataman al Panathinaikos, ecco che il Real Madrid ufficializza il nuovo playmaker che andrà a far coppia con Facundo Campazzo. Si tratta di Xavier Rathan-Mayes, anche lui di passaporto canadese come Kabengele, che si lega ai blancos per le prossime due stagioni. Il nuovo playmaker di Chus Mateo è reduce da una stagione pazzesca in VTB League, chiusa a 25.7 punti, 4.3 rimbalzi e 4.4 assist di media.
Johannes Thieamnn in Giappone
Dopo sei stagioni e 359 partite ufficiali, Johannes Thiemann lascia l’Alba Berlino. Il capitano della formazione tedesca lascia la Germania e l’Europa per cercare una nuova sfida. Sfida che, stando a quanto riferisce BasketNews, arriva dal Giappone con un contratto molto remunerativo.
Nell’ultima stagione in Europa, il centro campione del mondo con la Germania ha prodotto 12.7 punti, 5.2 rimbalzi e 1.9 assist in 25 minuti di media a partita nella massima competizione ECA.
Jokubaitis torna a Kaunas?
Stando a quanto riferito da BasketNews, Rokas Jokubaitis sarebbe vicinissimo al far ritorno allo Zalgiris Kaunas, formazione in cui è cresciuto e che lo ha lanciato nel grande basket europeo. Il playmaker, che ha un contratto con il Barcellona fino al 30 giungo 2025, aspetta il via libera della dirigenza catalana per ufficializzare il suo ritorno a casa, visto l’arrivo di Nunez proprio nel suo ruolo.
Balcerowski resta al Panathinaikos
Coach Ataman e il Panathinaikos concederanno una nuova opportunità a Aleksandr Balcerowski. Il centro polacco, dato molto vicino al passaggio all’Unicaja Malaga, dovrebbe restare ad Atene come riferisce SDNA. Decisivo anche il parere dello stesso Ataman, che ha parlato col giocatore convincendolo che al suo secondo anno troverà sicuramente maggior spazio nel corso della stagione.
Jaleen Smith lascia il Partizan
L’ex Virtus Bologna Jaleen Smith lascia il Partizan Belgrado per accasarsi al Bahçesehir in Turchia. Arrivato a Belgrado nella finestra di mercato invernale, l’esterno di passaporto croato lascia la Serbia per trasferirsi in Turchia.
In ABA Liga Smith ha prodotto 7.6 punti, 2.3 rimbalzi e 2.3 assist.