Kalinic-Stella Rossa. Partizan su Pokusevski | Basketmercato

124
Kalinic

Nell’ultima puntata del nostro podcast di Basketmercato condotto da Orazio Cauchi, abbiamo parlato di Belgrado come uno dei fili conduttori maggiori dei rumors delle ultime ore. Da un lato, infatti, la Stella Rossa punta ai ritorni di Nikola Kalinic e Stefan Jovic. Dall’altro, il Partizan segue con molta attenzione i casi di Aleskej Pokusevski e Vanja Marinkovic. Qui l’estratto dal podcast dove spieghiamo tutti gli intrecci che si potrebbero verificare.

Lato Partizan

Il Partizan, che sta inevitabilmente iniziando a pensare in ottica prossima stagione, avrebbe messo nel mirino il possibile ritorno in Serbia al di Vanja Marinkovic. Il giocatore è cresciuto nel settore giovanile del Partizan, e ha giocato per diversi anni con la squadra di Belgrado. Adesso si trova al Baskonia, ma è in scadenza di contratto.

L’ipotesi di un suo ritorno a casa sta prendendo sempre più piede in queste settimane. Il Baskonia rispetto ad altre situazioni, come quella di Sedekerskis o quella di Kotsar dove si sta lavorando a dei rinnovi di contratto, sembra essere meno ottimista sulla possibilità di una permanenza di Marinkovic. Il giocatore sta ricevendo interessamenti da diverse squadre, incluso ovviamente il Partizan, e le sirene di un possibile ritorno a casa stanno attirando molto il giocatore. Marinkovic, infatti, sarebbe molto tentato dall’idea di ritornare al Partizan.

Partizan che oltre a Marinkovic, nell’ottica di avere una base di giocatori serbi importante, sta anche monitorando la situazione di Aleksej Pokusevski, da poco tagliato dagli Oklahoma City Thunder. Il suo futuro, almeno a brevissimo termine, dovrebbe essere ancora in NBA. Ma quest’estate la sua situazione dovrebbe essere abbastanza fluida, e la possibilità di un ritorno in Europa non è da escludere, soprattutto se dal mercato NBA non dovessero arrivare proposte particolarmente interessanti. Il Partizan in questo senso è attento sul giocatore. Non è ancora partita nessuna trattativa ufficiale, ma i serbi stanno raccogliendo le sue informazioni, così come lo sta facendo anche l’Olympiacos, squadra dalla quale Pokusevski era andato via per andare a giocare in NBA.

 

Lato Stella Rossa

Ora ci spostiamo dall’altra parte di Belgrado, per parlare della Stella Rossa. Stella Rossa che lavora anch’essa in ottica prossima stagione e, come il Partizan, punta ad avere una base di giocatori serbi importanti. In questo senso la dirigenza in questi giorni ha parlato chiaro. Il presidente Covic ha fatto capire che due obiettivi per quest’estate saranno riportare alla Stella Rossa Nikola Kalinic, in scadenza di contratto con il Barcellona al termine di questa stagione, e riportare anche Stefan Jovic, attualmente a Valencia.

A Valencia in realtà Jovic ha un altro anno di contratto, ma c’è la sensazione che le strade tra Jovic e il Valencia si potrebbero separare al termine di questa annata. In quel caso, la Stella Rossa sarebbe prontissima a riportare il giocatore in Serbia. Kalinic e Jovic sono due obiettivi chiari e definiti per i serbi, che nelle scorse settimane hanno blindato Joel Bolomboy, una delle sorprese positive di questa stagione per la Stella Rossa, che comunque pensa di fare una ristrutturazione abbastanza ampia del roster.