Siamo ormai giunti al giro di boa della stagione, in Eurolega e nei campionati nazionali, ma ciò non esclude ulteriori cambiamenti nei roster delle varie società. Il mercato, come sappiamo, non è mai fermo. Siamo tornati allora con un nuovo recap per riassumere ed analizzare tutte le notizie degli ultimi giorni. Ancora una volta protagonista l’Olimpia Milano, che potrebbe decidere di lasciar partire Ismael Kamagate.
Il ritorno di Evans
Dopo essere scomparso dai radar per diversi mesi, Shannon Evans torna in Europa. L’ex Valencia, in particolare, tornerà a calcare i campi della Liga Endesa con lo Joventut Badalona. Le due parti hanno raggiunto un accordo fino al termine della stagione. Evans, nella scorsa stagione, aveva rappresentato uno dei migliori giocatori dell’ACB con la maglia del Betis. Poi il trasferimento a Valencia, i pochi minuti giocati, e infine la firma in estate con i Beijing Ducks in Cina. Nel campionato cinese Evans ha prodotto 13.5 punti e 5.2 assist a partita, e ora potrà tornare a fare la differenza nella lega che lo ha lanciato definitivamente.
Le peripezie di Booker
Non trova pace la stagione di Deishuan Booker. L’americano, dopo la risoluzione con Treviso a stagione in corso, potrebbe a breve essere tagliato anche dall’Hapoel Eilat. Questo quanto riportato da Sportando, secondo cui la decisione sarebbe praticamente presa. Booker in questa stagione aveva prodotto 10.5 punti e 4.1 assist di media con la maglia della Nutribullet, senza però convincere squadra e tifosi in cabina di regia. Nella Winner League la sua media realizzativa si è alzata a 14.6 punti, ma con ogni probabilità non basterà.
Grazie Tomas
In mattinata l’Happy Casa Brindisi ha ufficializzato l’addio di Tomas Kyzlink. La guardia ceca, infatti, ha esercitato la clausola d’uscita dal contratto che lo legava ai pugliesi fino al termine del mese di gennaio. Pur in un girone d’andata decisamente complicato per Brindisi, Kyzlink lascia comunque un ricordo positivo, avendo dovuto reggere in piedi il reparto esterni della squadra nei momenti più difficili. Subito dopo la notizia dell’addio è arrivata l’ufficialità della sua firma con l’Anwil, squadra polacca, fino al termine della stagione.
Ancora scossoni Milano
Una delle squadre di cui più si è parlato in questa sessione di mercato è stata l’Olimpia Milano, ma gli scossoni potrebbero non essere terminati qui. Secondo le ultime notizie, infatti, Rodney McGruder sarebbe ormai prossimo all’approdo in maglia biancorossa. Per un giocatore in arrivo ce n’è, invece, un altro in partenza. Con molte probabilità, infatti, Ismael Kamagate potrebbe presto lasciare la corte di Ettore Messina. Il francese ha trovato poco spazio in questa stagione, e per una promessa come lui l’opzione migliore potrebbe essere un prestito in un’altra squadra. Al momento, le due squadre più forti su Kamagate sono Derthona Tortona e Breogan in Spagna. Due soluzioni che gli permetterebbero sicuramente di avere più minuti, con Milano che a questo punto terrebbe a roster Poythress.