Una notizia che ha sconvolto coach Andrea Trinchieri e tutto lo Zalgiris Kaunas quella dell’infortunio occorso a Keenan Evans nel corso del terzo periodo della sfida contro il Lietkabelis.
Keenan Evans: la dinamica dell’infortunio
Keenan Evans ha subito un infortunio molto importante nel corso della sfida al Lietkabelis. La stella della squadra di Andrea Trinchieri è crollata a terra, senza alcun contatto, nel tentativo di contestare un tiro da tre punti dell’avversario. A confermare la gravità dell’infortunio, le parole del coach milanese al termine della sfida:
“È molto fresco, ma non sembra promettere bene. Sono distrutto per questo straordinario essere umano. Non riesco a trovare le parole giuste. Gioca per questa squadra dando tutto se stesso, come se fosse nato nel fiume Nemunas da alcuni pescatori. Ha un cuore verde e bianco. Quello che è successo mi uccide. Vorrei potergli dare il mio ginocchio”
Un infortunio che sembrava, almeno inizialmente, poter coinvolgere lo stesso tendine d’Achille che già costò a Evans a metà della scorsa stagione, ponendo fine a un’annata eccellente da 17.3 punti di media in EuroLeague. Infortunio che ha superato brillantemente, come dimostrano i numeri eccellenti di questa stagione.
Dopo gli accertamenti medici del caso, è stato escluso un nuovo problema al tendine d’Achille, ma Evans è stato sottoposto a intervento chirurgico al ginocchio per rottura del legamento delle rotula, che lo costringerà a uno stop di 6-8 mesi, come da comunicato dello stesso club.
Gli scenari futuri
Come ormai tutti sapranno, Keenan Evans era uno dei giocatori più ambiti nel mercato europeo. Tra voci che lo volevano vicino all’Olimpia Milano e rumors insistenti di un accordo con l’Olympiacos, questo infortunio, purtroppo, cambia gli scenari futuri. Proviamo a capire cosa potrà succedere. Le opzioni sono sostanzialmente due:
1- Risoluzione del pre-contratto con l’Olympiacos
Come da prassi, le squadre fanno siglare ai nuovi giocatori un pre-contratto che diventerà tale solo dopo il superamento delle visite mediche e il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche per poter giocare nel Paese. Complice il grave infortunio, passare le visite mediche è impossibile per Evans, che non otterrebbe l’idoneità sportiva per scendere in campo con la nuova squadra. Bene, questa è una delle clausole che permetterebbero al club di ritirare l’offerta rendendo il giocatore free agent.
2- Rivedere i termini dell’accordo
Solitamente un club che punta su un giocatore non recede dal pre-contratto per causa di un infortunio, seppur grave e con un lungo stop, ma decide di rinegoziare i termini del contratto. Come? Ovviamente rivedendo al ribasso (e di molto) l’ingaggio per il periodo o la stagione in cui il giocatore non sarà disponibile al 100%, spostando il risparmio sulle stagioni successive o allungando la durata del contratto di modo che ci sia una sorta di tutela per entrambe le parti.