Una delle rivalità più importanti nella storia della pallacanestro italiana è quella tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna. Una sfida che parte da molto lontano, e che conta ben 47 scudetti all’attivo tra entrambe le società. A tracciare le radici di questo rapporto, che ha scritto pagine e pagine fondamentali del nostro basket, ci ha pensato EuroLeague. Nel suo nuovo format “Rivalries“, la lega esplora tutti i derby più rilevanti d’Europa analizzandone storia e personaggi. In uscita oggi su EuroLeague TV c’è l’episodio legato all’Italia, legato naturalmente alle attuali EA7 e Segafredo.
All’interno del documentario appaiono figure chiave di questa rivalità. A partire ovviamente da Ettore Messina, vincitore di due Euroleghe con la Virtus, e Dan Peterson, che guidò l’Olimpia alla vittoria della competizione nel 1987. Oltre a loro, non mancheranno coloro che hanno deciso queste sfide sul campo: Manu Ginobili, Dino Meneghin e Antoine Rigaudeau. Inoltre, il documentario includerà contenuti e interviste esclusive dei protagonisti dell’ultimo decisivo derby tra le due squadre, quello del 2024 che ha sancito la vittoria dello scudetto da parte dell’Olimpia. Ad intervenire per le scarpette rosse saranno Nicolò Melli, Nikola Mirotic e Kyle Hines. Lato Vu Nere, invece, daranno il loro punto di vista su questa rivalità Marco Belinelli, Bryant Dunston e Iffe Lundberg.
Essendo EuroLeague TV un sito bloccato in Italia, a meno di non avere VPN attiva, al momento non è ancora possibile guardare il documentario. A breve tuttavia arriverà la pubblicazione anche sul canale Youtube della competizione, che permetterà a tutti gli appassionati di poterlo guardare in chiaro.