L’Olimpia Milano fa centro contro Cantù e ritorna a sorridere. Interrotta la striscia di cinque sconfitte consecutive per la squadra di Pianigiani.
Dopo un primo tempo da incubo, i tricolori trovano la forza di rimbaltare la partita nel secondo e dilagano: finisce 98 a 91.
Inizio rocambolesco per l’Olimpia Milano che subisce un parziale di otto punti da parte di una Cantù trascinata da uno splendido Gaines (14 punti in 7 minuti). I tricolori, però, non ci stanno e rialzano subito la testa, in modo un po’ più timido nel primo quarto, ma definitivamente nei secondi dieci minuti di gioco, dove da – 10 si riportano ad una lunghezza di distanza (35-36). Inarrestabile lo zero di Cantù, Gaines, che termina con 27 punti nei primi venti minuti. 43 a 56 per gli ospiti, dopo un primo tempo di gioco.
È il terzo il quarto del pareggio. La squadra allenata da Pianigiani riesce a pareggiare il vantaggio canturino (69-69) e a ritrovare la difesa con le giocate risolutive di James. È proprio Micov nel quarto quarto, a cinque minuti dalla fine, a portare per la prima volta i suoi in vantaggio (81-80). E da qui è tutta in discesa per i campioni d’Italia in carica: tra un punto di Gaines e l’altro (conclude con 44 punti), i biancorossi non perdono d’occhio la giusta direzione e riescono a portare a casa il centesimo derby.
L’ex “più fresco” di serata: Christian Burns parla ai nostri microfoni e, oltre all’importanza di questa partita, spiega come la squadra si dovrà preparare il vista dell’impregno contro l’Efes Istanbul:
Oggi eravamo ben sincronizzati: sia offensivamente che difensivamente. Una volta accumulato quel grosso svantaggio, abbiamo capito cosa dovevamo fare per vincerla e abbiamo ben eseguito. Giovedì? Non siamo morti, abbiamo avuto una grossa opportunità, non la sprecheremo.
Il professore non le manda a dire. Non è di certo la vittoria di stasera a calmare gli animi bollenti dello spogliatoio. Giovedì ci dovrà essere una reazione come si deve:
Dopo cinque sconfitte la nostra reazione è stata terribile. Il primo quarto abbiamo giocato male, dopo abbiamo reagito. È così che dobbiamo giocare! Cosa evitare giovedì? Tutto quello che avete visto nelle ultime sconfitte. Dobbiamo cambiare tutto, l’approccio soprattutto.
44 punti, season high e maggior minaccia dell’Olimpia nella partita di questa sera, Frank Gaines afferma ai nostri microfoni tutta la sua felicità:
Atmosfera fantastica, partita combattuta, ma nulla è perduto: settimana prossima faremo meglio.