Legabasket analytics: come segnano le squadre nel nostro campionato?

213
analytics

Dopo aver analizzato le difese e gli attacchi delle squadre del nostro campionato è arrivato il momento di concentrarsi sui loro modi di giocare e sui playtype che caratterizzano le formazioni in questa stagione studiandoli in modo statistico.

Da queste due immagini è evidente come Roma e Treviso, nonostante il loro posizionamento in classifica, riescano a mettere a referto la maggior parte dei loro punti grazie ai pick and rolls mentre Cremona è la squadra che produce la maggior parte dei propri punti attraverso gli isolamenti.

Risulta interessante anche notare come la capolista non occupi posizione elevate in nessuna di queste classifiche e questo evidenza la varietà di modi con cui l’Olimpia Milano riesce a segnare in questa stagione.

playtype
Fonte: InStat
playtype
Fonte: InStat

Le classifiche riportate nelle due seguenti immagini descrivono, invece, i giocatori che producono il maggior numero di punti in relazione alle varie tipologie di azioni che portano a canestro.

Salta subito all’occhio come Teodosic e Scola nonostante la loro età siano i più produttivi per quanti riguarda il pick and roll handler e il pick and pop, mentre domina la classifica degli isolamenti una coppia targata Fortitudo Bologna e questo mette ancor più in luce le difficoltà di costruire un gioco per gli uomini di coach Sacchetti.

Fonte: InStat
Fonte: Instat

Infine, nelle tabelle sottostanti, vengono mostrati i migliori giocatori con le loro statistiche legate ai playtype, ovvero le varie situazioni di gioco utilizzate negli attacchi, ed è evidente fin da subito come siano i giocatori di Milano a farla da padrone in tutti i ruoli con la sola eccezione di Henry che però, a causa di un infortunio, è sceso in campo in una sola occasione.

Milano si conferma quindi la squadra più completa e più talentuosa dotata inoltre di un vasto arsenale che le permette di segnare in tutti i modi possibili risultando sempre pericolosa e incisiva e ciò è evidente non solo dalle vittorie sul campo, ma anche statistiche.

Playtype
Fonte: InStat
Playtype
Fonte: InStat
Playtype
Fonte: InStat