1-0 per il Derthona al termine di una partita molto bella e molto fisica. Prima metà senza strappi dove la Dolomiti Energia Trentino termina sopra di 2 lunghezze. Contro ogni pronostico sembra una partita ad alto punteggio, invece a nel terzo quarto è Trento che perde lucidità in attacco con qualche palla persa di troppo. Il Derthona non ne approfitta più di tanto e il quarto termina 62-57. Nel quarto quarto la Dolomiti ricuce e a 8 secondi dalla fine con Spagnolo si porta in vantaggio a 77-78. Christon con un tiro dalla media difficilissimo regala la vittoria alla Bertram e si porta sull’1-0. 79-78 il finale.
Bertram Yachts Derthona Tortona
Christon 7: Fatica un po’ al tiro ma è suo il tiro della vittoria. Difende molto bene.
Mortellaro: ne.
Candi 7: Segna due triple di cui una molto difficile nel secondo tempo e difende molto forte mettendo in difficoltà Spagnolo.
Tavernelli 6: Trova molto bene i compagni e difende forte.
Filloy 6: Tripla in step back nel terzo quarto che prova a chiudere i conti portando Tortona sul +8.
Severini 6.5: Non viene cercato molto dai compagni ma è cinico.
Harper 5.5: Sembrava non dovesse giocare per infortunio la serie, invece gioca anche se fa molta fatica.
Daum 7.5: MVP. Parte piano ma e si sblocca con una tripla, poi punisce la difesa trentina in post basso.
Cain 7: Partita di sacrificio, trova 4 dei suoi 9 punti in tap in dalla spazzatura, 9 rimbalzi di cui 4 offensivi.
Radosevic 6.5: Segna una tripla molto importante nel quarto quarto.
Macura 7: sono tutti suoi i primi 6 punti della partita, sparisce un po’ nel secondo tempo. Da sottolineare un floater in secondo tempo delizioso.
Filoni: ne.
Dolomiti Energia Basket Trentino
Conti 6: Fa una bellissima stoppata e ci aggiunge anche qualche bella difesa.
Spagnolo 5.5: Soffre forse un po’ la pressione nei primi 3 quarti con qualche palla persa di troppo, nel quarto quarto ingrana e segna un gran canestro a 8′ dalla fine.
Forray 5: qualche fallo di troppo lo condiziona non riuscendo a dare il solito apporto difensivo.
Flaccadori 6.5: Grande gestione dei possessi, limitando a 1 le palle perse. Top scorer con 16 punti anche se rispetto al solito, sbaglia dei tiri in palleggio arresto e tiro che spesso segna.
Udom 6.5: Sblocca Trento nella ripresa con una schiacciata con il fallo. Tiene in vita Trento nel terzo quarto, con una tripla e una bella recuperata, terminata con una schiacciata a due mani.
Crawford 5: il vero assente trentino di gara 1. Difende bene però sciupa troppo in attacco, come una schiacciata in contropiede dove li scivola la palla dalle mani.
Ladurner 6: 4 minuti dove tiene bene il campo e fa rifiatare Atkins.
Grazulis 6.5: Unica pecca della serata è la percentuale non felicissima da 3. Segna un tiro molto difficile dal mezzo angolo nel quarto quarto.
Atkins 7: doppia doppia sfiorata con 16-9. Peccato per un paio di appoggi sbagliati che erano fattibilissimi.
Lockett 6.5: Grandi difese, anche sull’ultimo tiro. Segna 2 triple molto importanti, soprattutto la seconda, da molto distante.