Legabasket: corsa alle Final Eight, i pronostici targati BDP

245
Final Eight

Manca poco meno di un mese alla Final Eight Frecciarossa 2022, che si svolgerà a Pesaro dal 16 al 20 febbraio, tuttavia il tabellone è completo solamente in parte. L’aumento dei contagi dovuto alla variante Omicron ha infatti ridisegnato il calendario di LBA, con quattro gare ancora in agenda prima di chiudere il girone d’andata. Quattro match che possono aprire altrettanti scenari diversi in ottica Coppa Italia ma che si inseriscono contestualmente in una classifica davvero compatta:

  • Mercoledì 19 Gennaio – Brindisi vs Napoli
  • Giovedì 20 Gennaio – Brescia vs Pesaro
  • Venerdì 28 Gennaio – Trento vs Varese
  • Venerdì 28 Gennaio – Treviso vs Trieste

Tre le certezze allo stato attuale, a cominciare dalle cinque già qualificate: Milano, Virtus Bologna, Trieste, Trento e Tortona. Olimpia e V Nere vedono inoltre già assegnate le prime due caselle nel tabellone, mentre la Bertram è sicura del sesto posto. Cinque sono anche i club che si contendono i tre piazzamenti ancora vacanti: Brescia, Napoli, Brindisi, Sassari e Reggio Emilia. 25 le possibili combinazioni per definire la griglia dal terzo all’ottavo posto, proviamo a mettere ordine nel traffico sbilanciandoci con i nostri pronostici.

Allianz Trieste – 3° classificata

La rocambolesca sconfitta interna contro Reggio Emilia costa ai giuliani una dose extra di pazienza per il terzo posto in graduatoria. Per completare il podio delle Final Eight Cavaliero e compagni dovranno fotocopiare il risultato di Trento, nel bene o nel male, grazie alla vittoria conseguita al fotofinish nello scontro diretto per mano di Grazulis. In caso contrario l’Allianz sarà comunque certa del quarto posto in virtù degli scontri diretti favorevoli in toto conseguiti ai danni delle avversarie.

PIAZZAMENTO PROBABILITA’
3° posto 75%
4° posto 25%

Dolomiti Energia Trentino – 4° classificata

Nonostante il ko in terra sarda, Trento era già sicura di avere in tasca il pass per le Marche. Rimane da sciogliere la riserva sul piazzamento finale, che con ogni probabilità la collocherà quale quarta forza. Il recupero con Varese è insidioso in considerazione dello stato di salute precario della compagine bianconera, solo una vittoria terrebbe vive le chance di podio. Un ko al cospetto dei lombardi certificherebbe invece la quarta posizione, in virtù degli scontri diretti favorevoli in toto con le inseguitrici.

PIAZZAMENTO PROBABILITA’
3° posto 25%
4° posto 75%