Che partita quella del PalaRadi. La Vanoli deve fare a meno di Sanogo (turnover) e Juskevicius (mancato tesseramento in tempo); Napoli ha Lynch fuori rosa. Un incontro fatto di continui colpi di scena tra due squadre alla ricerca di due punti pesanti. Dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa (arrivati a 21 lunghezze di vantaggio), arriva la reazione dei partenopei (complice l’espulsione per antisportivo + tecnico di Parks). A guidare la truppa di Sacripanti ci sono uno scatenato McDuffie e Velicka. Si arriva poi al supplementare dove le giocate di grinta di Pecchia e di talento di Spagnolo portano la vittoria alla compagine cremonese che sono ossigeno nella corsa salvezza. La partita termina 96-93.
VANOLI CREMONA
Dime 7: continua il suo buon momento. Buona presenza in attacco (14 punti) ed intimidatore sotto canestro (7 rimbalzi, 4 stoppate e presente sulle penetrazioni degli avversari).
Harris 5.5: prossimo a salutare la compagine visto l’arrivo di Juskevicius. Chiude con 6 punti in 19 minuti ed è in panchina per gran parte del secondo tempo.
Mcneace 5.5: qualche giocata efficace in post basso e poco altro. Chiude a 6 punti e 3 rimbalzi.
Gallo n.e
Pecchia 8.5: ancora una volta lui. Si conferma la legge che quando Pecchia supera i 20 punti la Vanoli trionfa. Per dirla alla napoletana, “anema e core” della squadra. Top scorer con 24 punti, presente a rimbalzo con 8 carambole catturate, 2 recuperi e tanta tanta energia. Bravo ad attaccare il ferro (8 falli subiti e 13 viaggi in lunetta con 12 tiri mandati a bersaglio).
Poeta 5: forse la peggior partita del capitano cremonese da quando è all’ombra del Torrazzo. Smazza 4 assist, ma gioca solo 11 minuti per via dei 5 falli commessi. Stavolta è andata bene, ma la Vanoli avrebbe avuto bisogno di lui nel finale di partita.
Spagnolo 7: insieme a Pecchia è stato il migliore dei suoi e non era scontato visto l’alto minutaggio per i problemi del compagno di reparto. Risponde presente con 17 punti, 7 rimbalzi, 5 assist e una giocata stile NBA pazzesca.
Vecchiola n.e
Errica n.e
Kohs 6.5: gioca solo 15 minuti ma fa delle buone giocate in difesa e si fa vedere per la specialità della casa, il tiro da tre punti. Sarà importante nelle prossime gare sperando in un minutaggio maggiore.
Tinkle 6.5: sparacchia un po’ dal campo (4/9;1/4), ma anche lui continua a fare il suo, vedi recupero con contropiede ad inizio overtime. Chiude con 11 punti e 6 rimbalzi.
Cournooh 6.5: sfiora la doppia doppia (10+8). Perde 4 palloni e dall’arco non entra mai (0/3). Tuttavia gioca l’ennesima partita di sacrificio ed è irrinunciabile per coach Galbiati.
GEVI NAPOLI BASKET
Zerini 6: 4 punti e 6 rimbalzi in 30 minuti. Deve fare ancora reparto da solo visto lo scarso apporto di Totè.
McDuffie 7.5: devastante. Realizza 32 punti con 5/9 dall’arco e diverse bombe per agganciare e superare i cremonesi. Buona presenza a rimbalzo (8), pecca d’ingenuità con quel fallo tecnico fischiato per aver urlato all’arbitro dopo una tripla. Sentiva la partita contro la squadra che l’aveva cercato in estate.
Matera n.e
Vitali s.v: s’infortuna dopo solo 4 minuti di gioco.
Velicka 7.5: insieme a Parks guida la truppa di Sacripanti a suon di penetrazioni, tiri dall’arco e dalla lunetta. Chiude con 25 punti e 7 assist.
Parks 5: parte bene con 7 punti e 6 rimbalzi nel primo tempo. A metà terzo quarto si fa espellere per un battibecco con Pecchia per somma di antisportivo e tecnico. Assenza pesante visto come è finita la partita.
Marini s.v: 5 minuti in cui fa due falli e raccoglie due rimbalzi.
Uglietti 5.5: buon contributo a rimbalzo (4). Da ricordare per la stoppata su Dime e il conseguente contropiede con canestro.
Lombardi s.v
Totè 5: 3 punti e 5 rimbalzi e poco altro per l’ex Fortitudo.
Grassi s.v