La squadra di Romeo Sacchetti fa valere il fattore campo in una partita dal risultato sempre incerto, ma che nel finale regala la vittoria ai padroni di casa che impattano la serie contro Venezia in vista delle due partite in trasferta al “Taliercio”.
PRIMO TEMPO
Il primo quarto inizia con Saunders che segna i primi due punti del match mentre nella metà campo offensiva la difesa di Sacchetti impedisce in ogni modo a Watt di ricevere il pallone e lo obbliga ad un fallo in attacco. Saunders segna ancora e Cremona allunga a 5 il suo vantaggio imponendo a De Raffaele di chiamare “minuto”. Bramos segna i primi due punti per i veneti che tentano di accorciare; Mathiang non ci sta e porta i suoi a +8, ma Daye, appena entrato, risponde prontamente da oltre la linea da 3 segnando 6 punti e riducendo a 2 i punti di differenza. Botta a risposta tra Diener e Bramos. Daye segna ancora e il suo 3/3 da oltre l’arco porta Venezia sul +1. Diener reagisce e, nuovamente con una tripla, riporta la Vanoli sul +2. Gazzotti e Ruzzier lottano sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva e cercano di allungare su Venezia ma Daye glielo impedisce facendo chiudere il quarto con Cremona avanti solo di 2 lunghezze.
Il secondo quarto si apre con Cerella che ingenuamente consente a Crawford di tirare e segnare tre tiri dalla lunetta che consentono a Cremona di tornare avanti di 5. Watt e Bramos tentano di fermare l’avanzata di Cremona e riportano Venezia a -4. Saunders segna da 3 ma De Nicolao risponde subito all’americano. Le difese si alzano e portano ad una serie di errori da entrambe le parti interrotta solo da Meo Sacchetti che chiama il minuto di sospensione. Mathiang al volo schiacciando corregge un canestro sbagliato di Diener, ma Haynes segna e riporta Venezia a un solo possesso di distanza. Il capitano degli oro granata segna ancora e pareggia la partita, ma i due liberi di Diener consentono a Cremona di chiudere il primo tempo sul +2.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo, dopo l’intervallo, lungo si apre con uno 0/2 ai liberi da parte di Watt mentre dall’altra parte Cremona fa 2/2. Haynes si carica la squadra sulle spalle e porta Venezia sul +2 a suon di canestri e assist. Botta e risposta da parte delle due squadre che obbliga Sacchetti a chiamare time out. Diener con un gioco da 3 punti riavvicina Cremona ad un solo possesso e Crawford impatta la partita con una tripla.
Watt con 4 punti consecutivi cerca nuovamente di far scappare Venezia ma Ricci firma nuovamente la parità a quota 53 a 4 minuti dalla fine del terzo quarto. Botta e risposta da parte delle due squadre che, nonostante il cronometro scorra, sono ancora in parità finché Daye e Tonut a suon di triple non portano Venezia sul +4. A pochi secondi dalla fine Stojanovic segna il canestro che chiude il quarto 60-62 per gli ospiti.
Gli ultimi 10 minuti iniziano con una serie di ottime difese fino ai due punti da parte di Cremona che portano la partita sul 62 pari. Le due compagini lottano ma nessuna delle due riesce ad allungare sull’altra: a Haynes risponde Stojanovic. Saunders sale in cattedra e con un gioco da tre punti porta i suoi sul +4. Diener, in faccia all’avversario, segna una tripla pesantissima che fa prendere il largo alla formazione di Meo Sacchetti ma Stone non ci sta e riporta gli oro granata al momentaneo -2. A un minuto dalla fine la difesa della Vanoli si alza di livello e obbliga Venezia ad un tiro forzato allo scadere che si ferma contro il tabellone mentre nella metà campo offensiva Mathiang segna il +4 facendosi perdonare l’errore precedente.
Bramos sbaglia un tiro fondamentale compromettendo quasi definitivamente la partita e obbligando i suoi a commettere fallo per mandare in lunetta Saunders che fa 2/2 portando a 6 i punti di differenza; Watt accorcia a -4 ma non c’è più tempo: la partita finisce 78-74 e Cremona pareggia la serie 1-1.
Sacchetti a fine partita spiega cosa è cambiato rispetto a gara 1: “ Rispetto a gara 1 ci abbiamo messo più intensità e gli abbiamo concesso meno cose facili, ora pensiamo alla prossima partita a Venezia”.