Mancano poco meno di due mesi alla data di inizio della prossima stagione regolare di Legabasket. L’avvio della Serie A sarà anticipato dalla Supercoppa Italiana di scena a Bologna, che ci darà un antipasto di ciò che vedremo nei mesi successivi. Favorita numero uno è l’Olimpia Milano, vincente dello scudetto, ma la competizione dietro i biancorossi sarà feroce e potrebbe anche togliere l’EA7 dal piedistallo. A confermarne almeno le intenzioni sono tutti gli investimenti di quest’estate delle varie società. La Prealpina oggi in edicola, in particolare, fa un riassunto del monte stipendi delle squadre nella prossima stagione. Cifre record, che in Italia non si vedevano da ben 15 anni.
Da sottolineare come si stia parlando, appunto, unicamente degli stipendi riservati ai giocatori e non del budget totale delle squadre. Non stiamo parlando inoltre di dati ufficiali, ma di una stima stabilita dal quotidiano. In alcuni casi, di conseguenza, quanto riportato potrebbe non corrispondere alla realtà.
Secondo il quotidiano, nella prossima stagione ben sei squadre avrebbero raggiunto oltre 2 milioni di euro investiti nel solo monte stipendi. Cifre che non si vedevano appunto da 15 anni: in quella stagione furono Siena, Roma, Milano, Virtus, Fortitudo e Treviso. La squadra che spende più di tutte, come da aspettative, è l’Olimpia Milano che secondo la stima de La Prealpina investirebbe all’incirca 15 milioni in monte stipendi netto. Subito dietro la Virtus Bologna, il cui tetto ammonterebbe all’incirca 5 milioni (cifra probabilmente alquanto sottovalutata, secondo le nostre informazioni). Il monte stipendi sarebbe rimasto invariato in casa bianconera rispetto all’anno scorso, nonostante una diminuzione del budget da 25 a 16 milioni. Dietro le due superpotenze troviamo Venezia oltre i 3 milioni e poi Tortona, Brescia e la neopromossa Trapani. Monte stipendi che certifica quindi le importanti ambizioni della società siciliana, mai nascoste dal presidente Antonini.
Non solo le “grandi”, tuttavia, sono andate incontro a stipendi importanti. Un aumento del monte stipendi, secondo il quotidiano, è da registrare anche a Reggio Emilia, Sassari, Trieste e Varese. L’Openjobmetis, in particolare, per la prima volta dal 2016/17 avrebbe superato la quota del milione. Cifre che certificano la voglia di migliorarsi da parte di tutte le società di Legabasket, per aumentare la propria competitività in campionato e non solo.