Legabasket: il power ranking della trentesima giornata

230

La trentesima giornata di Legabasket ha portato con sé tutti i verdetti definitivi sulla stagione. L’ultimo turno di campionato ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alla fine, riservando anche qualche sorpresa (o delusione) inaspettata. Non potevamo, quindi, mancare l’ultimo appuntamento con il nostro power ranking, aggiornato dopo i risultati più recenti. Avendo una classifica ben definita, usiamo questo nostro ultimo appuntamento per tirare le somme della stagione di ogni squadra, in attesa ovviamente dei verdetti dei playoff.

 

16- Tezenis Verona

Una Verona senza più nulla da chiedere a questo campionato perde, in casa, contro la GeVi Napoli. La squadra di Ramagli non riesce a chiude con una vittoria il cammino molto travagliato di questa stagione, arrendendosi di fronte a una Napoli con molta più urgenza di fare risultato.

 

15- Pallacanestro Trieste

Delusione immensa per Trieste, che perde contro Brindisi e deve salutare all’ultimo minuto il campionato di Serie A. La squadra di Legovich non si presenta con il giusto atteggiamento in quel di Brindisi e la contemporanea vittoria di Scafati manda i giuliani all’inferno. Un vero peccato, per una squadra che aveva iniziato la stagione con aspettative molto basse ma a più riprese aveva mostrato lampi di gioco interessanti.

 

14- UNAHOTELS Reggio Emilia

Reggio Emilia riesce nell’impresa e si salva, dominando su Trento fin dai primi minuti. I biancorossi, spinti dal proprio pubblico, mettono in campo grande energia e voglia, non dando mai fiato agli avversari. Grande merito per il risultato raggiunto va a Sakota ma anche a giocatori come Cinciarini, autore di una prova da 13 punti e 14 assist.

 

13- Openjobmetis Varese

Varese perde contro Bologna e chiude così una stagione pazza. La squadra di Brase si presenta alla Segafredo Arena con diverse assenze, ma con la salvezza già in tasca. Sconfitta insignificante quindi per i lombardi, che sul campo avrebbero meritato molto di più e, invece, si dovranno “accontentare” di rimanere in Serie A.

 

12- GeVi Napoli Basket

Napoli vince l’ultimo, decisivo scontro con Verona assicurandosi la salvezza. Una gioia immensa per la squadra di Pancotto e il coach stesso, che è riuscito a raggiungere l’obiettivo prefissato dalla società dopo aver preso in mano una squadra disastrata. Fondamentale, nella scorsa giornata come in questa, l’apporto di Elijah Stewart a suon di canestri.

 

11- Nutribullet Treviso

Una Nutribullet spenta perde al Taliercio contro Venezia in una sconfitta da -34 punti. Nulla di importante comunque per Treviso, che l’obiettivo della stagione lo aveva già raggiunto grazie alla vittoria pazza di settimana scorsa sulla Virtus. Testa già altrove quindi per giocatori e società, con un futuro tutto da riprogrammare.