Legabasket: la bora di Trieste si abbatte su Treviso, le pagelle

451

A Valmaura si ritrovano Trieste e Treviso per il derby del triveneto della 20esima di LBA. Si prevede una partita equilibrata, ma la realtà sarà ben diversa.

Parte bene Trieste, affidandosi al tiro da tre e prendendo subito un po’ di vantaggio, ma Treviso rimane agganciata trasformando i liberi concessi dai falli dei padroni dei casa. I veneti provano a chiudere l’area, ma i triestini sono precisissimi da tre: nel secondo quarto Davies e Ruzzier mettono il turbo e Trieste va avanti in doppia cifra abbondante. Al rientro dall’intervallo lungo ci si aspetterebbe una Treviso combattiva, ma Trieste allunga ulteriormente grazie ad una difesa trevigiana non irreprensibile, che cerca di chiudere il perimetro e lascia aperte praterie in area. Nell’ultimo quarto Treviso prova a rientrare, ma oramai è tardi: la partita finisce 97-86.

 

Pallacanestro Trieste

Davis 8: guida i suoi con autorevolezza e si prende qualche tiro in più del solito, confermando un’ottima partita con la grande precisione balistica, soprattutto da tre punti. Chiude con un buon bottino di punti (22) e assist (7). MVP

Spencer 7.5: domina i lunghi avversari da subito, ennesima partita molto positiva del centro di Trieste.

Bartley 7.5: dopo qualche prova opaca, la pausa gli porta grande freschezza, soprattutto mentale, che gli consente di non strafare al tiro, ma di rivelarsi utile su entrambi i lati del campo. Chiude con 17 punti e 5 assist.

Terry 6+: brutto inizio, con due falli veloci e tanta panchina. Nel secondo tempo conferma il suo grande atletismo.

Lever 7: parte benissimo con due triple che aprono la difesa di Treviso, che aveva provato a scommettere sulle basse percentuali di Trieste. Fondamentale la tripla nell’ultimo quarto che chiude la partita.

Ruzzier 7: buona presenza, nelle ultime partite con il doppio play in campo sta creando vantaggi per se stesso e i compagni (6 assist).

De Angeli 6: come sempre in quintetto, dà il suo contributo.

Vildera 6.5: solita garra, ma anche buon contributo di punti.

Campogrande 6.5: difesa e anche qualche tripla utile.

Bossi 6.5: ottima partita, finalmente!

Rolli s.v.

 

Nutribullet Treviso Basket

Iroegbu 5.5: il tabellino con 17 punti e 3 assist potrebbe ingannare, ma le 6 perse lo condannano. In realtà entra in campo con 15′ di ritardo, e subisce molto gli esterni avversari quando Trieste allunga in maniera decisa. Viene lasciato in panchina nell’ultimo quarto, quando Nicola prova la carta della disperazione per riaprirla.

Banks 6: uno dei pochi a salvarsi, è l’unico che tenta di far stare a galla Treviso nel primo tempo quando ancora c’è una contesa.

Zanelli 5.5: impalpabile quando conta nel primo tempo, cerca di riscattarsi a buoi ampiamente scappati.

Ellis 5: brutta serata.

Jurkatamm s.v.: pochi minuti.

Sorokas 6.5: l’ultimo ad arrendersi, chiude con 20 punti.

Faggian 6-: parte bene in quintetto, poi naufraga col resto della squadra. Esce per infortunio, gli auguriamo un pronto recupero.

Invernizzi 5: non una gran gara per lui, si fa notare solo per qualche protesta.

Jantunen 5.5: mette su un buon tabellino, ma quando si decide il risultato non da’ mai la sensazione di poter davvero competere contro i lunghi di Trieste.

Tadiotto s.v.

Scandiuzzi s.v.

Vettori n.e.