La Serie A è pronta a ripartire. Tra questa e la prossima settimana tutte le squadre della massima serie si raduneranno ed inizieranno la preparazione, nonostante i tantissimi dubbi legati ai protocolli ed anche alle date della nuova stagione. Il 29 agosto dovrebbe esserci la palla a due con l’avvio della Supercoppa italiana, ma aspettiamo l’assemblea di LBA del 4 per eventuali cambiamenti e per conoscere il numero delle squadre partecipanti.
Le big sono già al completo
Il mercato, nel frattempo, è ormai agli sgoccioli ed i roster sono già in buona parte formati. In particolare, le attese big e le contendenti per lo scudetto sono già al completo da un po’: un po’ di novità per Milano e Virtus Bologna, tante conferme per Venezia.
Tutta da scoprire la nuova Sassari di Gianmarco Pozzecco, anch’essa già al completo, mentre tra le possibili outsider ci sono Fortitudo Bologna e Brescia. I felsinei hanno scritto anche loro la parola fine al mercato, per i lombardi si attende la decisione su Cain e l’annuncio di Ancellotti.
Pochi tasselli ancora da sistemare
Manca sono l’ufficializzazione di Toney Douglas per la nuova Varese di Caja e Scola, così come Cantù attende la firma e l’annuncio di Jazz Johnson per chiudere la campagna acquisti e concentrarsi sul lavoro in palestra.
A Treviso il mercato è finito da un po’ di tempo e sarà un giovane italiano a chiudere il 5+5, mentre in casa Trieste c’è ancora la caccia alla guardia titolare. Mancano due tasselli sia a Brindisi che a Trento: guardia e centro titolare per i pugliesi, un’ala (Tripp?) e probabilmente un ‘5’ per l’Aquila.
Servono altri colpi importanti
Più indietro nella costruzione del roster le rimanenti squadre: Pesaro sta cercando di creare un roster interessante, per obiettivi un po’ migliori degli ultimi anni, ma deve fare inserimenti chiave in regia e sotto canestro. A caccia di lunghi anche Reggio Emilia, dove manca anche il ‘3’ titolare e diversi elementi in uscita dalla panchina.
Tutto da scrivere, invece, il mercato di Cremona, dopo aver raggiunto la fondamentale salvezza societaria, con il solo Palmi sotto contratto. E lo stesso varrà anche per Roma, se riuscirà ad iscriversi al prossimo campionato. Altrimenti dovrebbe toccare a Torino.