L’Oriora Pistoia, dopo la salvezza ottenuta nella scorsa stagione, ha deciso di rivoluzionare completamente la propria formazione, ma le prime sei sconfitte in altrettante gare hanno messo subito in luce le difficoltà dei toscani obbligandoli ad un altro anno di sofferenze il cui primario obbiettivo è la permanenza in A1.
Nonostante la partenza in cui la squadra di Pistoia aveva faticato a ottenere vittorie al momento della chiusura del campionato i toscani erano riusciti a trovare la chimica di squadra e a vincere alcune partite, soprattutto tra le mura amiche, che hanno permesso ai ragazzi di coach Carrea di allontanarsi momentaneamente dalla zona rossa portandosi al 15° posto.
Il posizionamento al di fuori della zona retrocessione al momento dell’interruzione della stagione fa guadagnare all’Oriora Pistoia un 5,5 come voto complessivo che sarebbe diventato un sufficienza piena se i toscani si fossero salvati anche nel caso in cui il campionato fosse ripreso.
Ecco le nostre pagelle dei giocatori di Pistoia:
Gianluca DELLA ROSA 5: è l’unico giocatore confermato dalla scorsa stagione e riceve nuovamente anche i gradi di capitano, malgrado però queste responsabilità il playmaker toscano risulta spesso troppo poco incisivo.
Randy CULPEPPER s.v. : è stato acquistato per sostituire Dowdell, ma ha giocato un sola partita.
Terran PETTEWAY 6,5: ha mostrato tutte le sue qualità offensive chiudendo come quarto marcatore del campionato con 16,3 punti di media e tirando con oltre il 44% da due, inoltre i 4,3 rimbalzi e i 3 assist a partita evidenziano le sue qualità in tutti gli aspetti del gioco. Una delle sue pecche è stata la poca costanza nel tiro da 3 (34% da 3) e quando non riusciva ad accendersi spesso rallentava il gioco dell’intera squadra.
Lorenzo D’ERCOLE 5: nonostante fossero riposte molte aspettative in lui non è mai riuscito ad essere incisivo collezionando molte prestazioni incolore soprattutto sotto l’aspetto offensivo.
Andrea QUARISA s.v. : è sceso in campo solo in 5 occasioni con un bassissimo minutaggio ed è stato poi ceduto a febbraio.
Angus BRANDT 6,5: si è dimostrato un dei giocatori chiave della formazione toscana. In fase offensiva ha messo in luce tutte le sue qualità, mentre sul fronte difensivo si è affermato come un valido rimbalzista; uno dei punti negativi della sua stagione è stata la sua condizione fisica non sempre impeccabile che in alcune occasioni ne ha limitato l’utilizzo.
Jean SALUMU 6: è stato uno dei giocatori più completi del roster toscano ed è riuscito, partita dopo partita, a ritagliarsi un minutaggio sempre maggiore guadagnandosi anche il quintetto titolare; con l’avanzare del campionato è diventato sempre più costante sia dal punto di vista offensivo che difensivo chiudendo con 13,1 punti di media, tirando con il 47% da 2 e il 38% da 3, conditi con 2,3 rimbalzi e 2 assist a partita.
Aristide LANDI 6: chiude la stagione con 7,1 punti e 3,6 rimbalzi che lo rendono uno dei migliori giocatori in uscita dalla panca per i toscani.
Zabian DOWDELL 5,5: non riesce ad inserirsi al meglio negli schemi della squadra toscana e spesso non riesce a dire la sua concludendo molte partite senza splendere. Viene ceduto a febbraio per acquistare un giocatore più giovane e grintoso come Culpepper.
Justin JOHNSON 6,5: si è dimostrato uno dei giocatori fondamentali per l’Oriora Pistoia soprattutto sul fronte offensivo dove, con i suoi oltre 13 punti di media, ha spesso trascinato i suoi alla vittoria in varie occasioni. Ha messo a referto anche 6,9 rimbalzi che mettono in luce il suo apporto sotto canestro.
Carl WHEATLE 5,5: ha inciso soprattutto sotto l’aspetto difensivo anche se ha mostrato, quando gli sono stati concessi più minuti sul parquet, di avere anche qualità offensive; una nota negativa della stagione è stata la percentuale al tiro da 3 che non ha raggiunto neppure il 20%.
COACH Michele CARREA 5,5: è alla sua prima esperienza su una panchina del massimo campionato italiano, ma ha dimostrato di poterci stare.
Nonostante la falsa partenza della sua squadra è riuscito a recuperare il terreno perso e a raggiungere, nelle ultime partite, il 15° posto in classifica che significa salvezza; ha dato solidità ad una formazione che sotto molti aspetti non era completa e il suo voto sarebbe stato senz’altro pienamente sufficiente se avesse mantenuto la massima categoria sul campo, senza l’interruzione del campionato e questo risultato era pienamente alla sua portata visti gli ultimi risultati dei toscani.