Legabasket: pioggia di triple e Varese salva. Tonfo pesante F, le pagelle

281
Varese

A Masnago lo scontro salvezza tra due delle squadre più cambiate e con problemi, anche extra-campo, del campionato, ovvero Varese con la prima di Serravalli in panchina e la Fortitudo di Martino. Primo quarto ad alta intensità e punteggio, che vede gli ospiti avanti sul 25-24. Seconda frazione in cui Bologna prova il primo allungo, ma entra prepotentemente in partita Keene, che tra triple, assist e penetrazioni porta avanti Varese. Proprio lui però perde palla a metà campo nell’ultima azione, con Charalampopoulos che schiaccia il pareggio a 45 allo scadere del primo tempo.

Al rientro dall’intervallo, il punteggio rimane alto, ma Varese approfitta dei tanti spazi lasciati al tiro dalla difesa bolognesee costringe Martino al timeout dopo 5 minuti e sul +3. 31-24 Openjobmetis il parziale del quarto, con 34 punti subiti da contropiede nei 30 minuti per la Fortitudo. Inizio ultimo quarto dove non cambia la musica. Varese scappa grazie alle triple di Keene e Sorokas. Solo Charalampopoulos dà segni di lotta e coach Martino chiama minuto sul -13. Non cambia nulla al rientro del timeout e con le triple ancora di Sorokas, Keene e De Nicolao. Con un vantaggio rassicurante, i biancorossi giocano con il cronometro. Il canestro che chiude la gara la schiacciata di Beane per il 103-92.

Varese salva matematicamente con una grandissima prova di squadra, Fortitudo che attende Napoli per sapere quanto ancora e se potrà pensare a discorsi salvezza.

Pallacanestro Varese

A. Beane 6,5: apre la partita e la chiude con 2 suoi canestri. Rendimento un po’ alterno durante la partita, ma comunque importante.

T. Woldetensae 7,5: gran prima metà gara in difesa. Si sblocca a inizio terzo quarto in attacco, con 8 punti in 3 azioni e da lì impatta alla grande la partita, nell’allungo con vittoria finale.

P. Sorokas 6,5: fa fatica ad entrare in partita nel primo tempo. Poi ci mette tanta esperienza e rimbalzi nella seconda metà.

G. De Nicolao 7: commette 3 falli in 9 minuti nella prima metà, in cui comunque segna 1 tripla. Nella seconda parte gara dà il via all’allungo decisivo.

S. Vene 6,5: forse al contrario di altri, quello più presente nella prima metà di gioco che nella seconda.

M. Keene 8.5: uomo del primo tempo: rischia l’infortunio scivolando su un adesivo, 13 punti e 6 assist, poi perde la palla sull’ultima azione pre intervallo. Nel secondo tempo rende ancora di più sua la partita, producendo spettacolo per sè e i suoi compagni. MVP della partita con 26 punti e 9 assist.

J. Reyes 8: gioiello e uomo in più di Varese e di coach Serravalli. Lui lo ripaga con una super prestazione, in un match dove sembra poter fare quello che vuole.

M. Librizzi sv

G. Caruso sv manda al bar l’MVP dello scorso campionato polacco, subendo fallo sotto canestro.

Fortitudo Bologna

B. Frazier 4,5: fa il bello e il pessimo tempo nel primo tempo. Male nell’accoppiamento con Keene e non dà mai l’idea di volersi spendere troppo nella partita.

P. Aradori 5,5: altra partita in cui apre gli occhi nella seconda parte in attacco, ma male in difesa dove rientra lentamente raccogliendo i petali di Woldentensae e Beane.

R. Benzing 5: quasi impaurito e sfiduciato. Il miglioramento sotto canestro delle ultime partite, va di contro a una partita in cui si parcheggia dietro l’arco dei 3 punti.

M. Fantinelli 6: sprona i giocatori e quantomeno mette quello che ad altri compagni manca: l’energia, insieme a 8 assist finali.

J. Durham 4,5: un’altra volta l’ombra di sè stesso.

G. Procida 5,5: a parte 2 azioni da fotografia, sente la pressione della gara e perde sul primo passo l’attaccante in più occasioni.

V. Charalampopoulos 7.5: migliore con distacco di Bologna.

G. Groselle 4,5: Unidentyfied Not Flying Object: UNFO

Pubblicità