Legabasket playoff: Happy Casa Brindisi (2) – Allianz Trieste (7), la preview

367
brindisi trieste
@ Backdoor Podcast

Il quarto tra Happy Casa Brindisi e Allianz Trieste si preannuncia come una sfida interessante, che vede i pugliesi favoriti, ma che potrebbe essere più incerta del previsto. Guardando al ranking e ai tre precedenti di questa stagione, il pronostico dovrebbe essere chiuso, ma il problema Covid delle ultime settimane potrebbe rimescolare le carte.

Qui Brindisi

Dopo una cavalcata che sembrava poter essere trionfale in campionato, il Covid ha fermato la squadra proprio vicino alla linea del traguardo. Tornata all’attività e recuperate le due partite (entrambe sconfitte) saltate, Brindisi ha chiuso la RS al secondo posto grazie alla vittoria contro Varese di lunedì. Le ultime tre partite, al rientro dal periodo di quarantena, hanno mostrato uno stato di forma altalenante. Contro Varese l’impressione è stata positiva, ma non bisogna dimenticare che gli avversari non avevano praticamente alcun obiettivo per cui lottare. La prova del nove dell’effetto COVID si avrà chiaramente in gara 1 giovedì al PalaPentassuglia. 

Brindisi ha già battuto Trieste tre volte in questa stagione, considerando anche la sfida di Coppa Italia. La sensazione è che Trieste fatichi a trovare delle armi per competere contro la fisicità dei brindisini. In particolare Brindisi può vantare diversi mismatch fisici specialmente con Bell, Bostic e Perkins. Se pienamente recuperati, Thompson, Udom e soprattutto Harrison possono mettere in seria difficoltà gli esterni di Trieste. 

La battaglia a rimbalzo sotto i tabelloni di Trieste sarà molto interessante: in campionato infatti Brindisi è terza per tiri da due punti (55.1%), seconda per rimbalzi offensivi (9.54 rimbalzi per partita, il 28.9%) e prima per punti su secondo tentativo (8.46 ppp). D’altro canto Brindisi è tra le ultime squadre di LBA nelle percentuali da tre punti (34%), e preferisce appoggiare l’attacco in post-up (più di 6 volte a partita, pari al 12% degli attacchi, terza in LBA) e andare in transizione (16% degli attacchi, terza in LBA), con penetrazioni spesso concluse da Harrison e Thompson (ottavo e nono in campionato per punti in transizione). D’Angelo Harrison è il miglior marcatore del campionato a 18.6 punti di media ed è primo nel Pick&Roll handling efficiency. Molti degli attacchi passeranno da lui ed il duello con Fernandez potrebbe determinare il destino della serie.

Qui Trieste

“Abbiamo raggiunto un risultato eccezionale, reso ancora più grande dalle difficoltà che abbiamo affrontato e dalle scelte che la società ha saputo fare.” Così il presidente Ghiacci ha commentato il finale di Stagione dell’Allianz. La squadra ha dimostrato una flessione dello stato di forma a Marzo, ma il finale di stagione, prima con la conquista dei playoff e poi con il rientro di Grazulis contro la Fortitudo, è stato in crescendo. Fernandez al rientro ha giocato solo 5 minuti e non da piene garanzie di aver recuperato dai suoi acciacchi. 

Il commento di Dalmasson introduce alla perfezione la serie: “Abbiamo due partite consecutive con una squadra molto fisica e atletica, però cercheremo di fare la nostra bella figura anche in queste due partite. Partiamo con l’obiettivo di riuscire a creare qualche grattacapo agli amici brindisini”. Trieste deve puntare sul cercare di pareggiare in tutti i modi l’esuberanza fisica di Brindisi, che in questo momento potrebbe sentire le difficoltà post COVID. Sarà fondamentale chiudere le penetrazioni e lottare a rimbalzo, provando a limitare il gioco di Brindisi nel pitturato, eventualmente anche con la zona. Dall’altra parte, se il tiro da tre entra, l’Allianz ha una possibilità di allungare la serie. 

Trieste è quarta per tiro da tre punti con il 36.5% in LBA e quinta per assist, con quasi 19 a partita. La circolazione di palla è la chiave di lettura: il catch and shoot è usato nel 23% degli attacchi (quarta in LBA) e frutta un buon 43% di realizzazioni, mentre chiude il 16% dei suoi attacchi con un taglio a canestro (terza in LBA), realizzando il 2 volte su 3.  Andrejs Grazulis e il Juan Manuel Fernandez. Il Grazulis visto poche volte nell’ultima parte di stagione, che permette di aprire il campo in attacco e pareggiare la fisicità dei brindisini, sarebbe fondamentale per rimanere attaccati alla serie. Le cose potrebbero farsi davvero interessanti per Trieste se il Lobito Fernandez tornasse vicino al 100% fisicamente, come lo era stato nella magica partita di Milano:

Il pronostico di BDP

Se Brindisi recupera la forma velocemente, la serie pare indirizzata. Se invece Brindisi non avesse recuperato al 100% dal COVID e Fernandez ritrovasse la forma di metà stagione, allora la serie potrebbe allungarsi. Per gli amanti delle serie che si decidono all’ultima sirena ci sono troppi “se”, quindi il pronostico dice Brindisi: 3-1

brindisi trieste stats

Pubblicità