Legabasket: Reyer, buona la prima!

I Campioni d'Italia cominciano nel migliore dei modi la nuova stagione battendo al fotofinish Trieste per 78 - 73.

121

Poco più di 3 mesi sono passati da quell’indimenticabile 22 giugno. I Campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia tornano a calcare il parquet del rinnovato Palasport Taliercio per la prima partita di regular season e lo fanno battendo Trieste 78-73

I ritmi sono quelli di inizio stagione e non potrebbe essere altrimenti. Il primo quarto scivola via senza grandi sussulti. Le due squadre rispondono colpo su colpo. Per i padroni di casa, le triple del neo capitano Michael Bramos non sono certamente una novità, da segnalare invece è il buon impatto dei nuovi Udanoh e Filloy. Per Trieste è Justice a fare la voce grossa mettendo a referto 8 dei 16 punti per gli uomini di coach Dalmasson nel primo quarto (19-16 Reyer). Nel secondo quarto la partita continua ad essere equilibrata. Mitchell si fa sentire sotto canestro e costringe Watt al terzo fallo. Trieste si fa leggermente preferire e a 3′ dalla fine del primo tempo una tripla di Cavaliero sigla il massimo vantaggio per i giuliani (34-28). Una penetrazione in grande stile di Tonut consente ad una Reyer imprecisa – 3/14 da 3 – di chiudere sotto di sole 4 lunghezze il secondo quarto (34-30 Trieste).

Al rientro in campo è tutta un’altra Reyer. Un gioco da 3 punti di Watt, una tripla di Bramos e un appoggio sotto canestro di Stone siglano un parziale di 8-0 e in men che non si dica Venezia torna sopra (38-34). I campioni d’Italia non hanno fatto i conti però con una Trieste combattiva che non si lascia piegare dalle folate offensive dei veneziani. Justice continua sugli standard dei primi due quarti e ben coadiuvato da Elmore tiene in partita Trieste che chiude addirittura avanti il terzo quarto (59-55). Gli ultimi 10′ cominciano con Trieste che prova a prendere il largo. E’ ancora la premiata ditta Justice-Elmore a mettere in ginocchio i padroni di casa che sembrano accusare il colpo (sotto di 8 a 7′ dalla fine). Una tripla – tanto per cambiare – di Bramos suona la sveglia per Venezia ma Cavaliero spegne subito gli entusiasmi. Watt e una tripla di Daye rianimano il Taliercio, la Reyer è ora sotto di 2 (71-69 a 2′ dal termine). Trieste si perde sul più bello lasciando l’inerzia del match totalmente in mano agli orogranata che tornano sopra grazie a Tonut. Si gioca punto a punto fino all’ultimo secondo. Alla fine è decisivo un antisportivo fischiato a Mitchell che manda in lunetta Watt. L’americano fa 2/2, trasforma il successivo possesso portando a + 3 Venezia (76-73 a 30” dalla conclusione) e stoppa Justice sull’ultimo attacco di Trieste. La partita va a Venezia che con qualche sofferenza di troppo batte Trieste 78-73.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui