Legabasket: Shavonismo Olimpia ma Alibegovic tiene lì la Virtus, le pagelle

895
Olimpia Milano
Flickr Olimpia Milano

Assaggio di playoffs al Forum dove l’Olimpia supera 94-84 una Virtus Bologna tutt’altro che sgonfia. Alibegovic tiene viva la partita, ma Shavon Shields la vince e la chiude con una prova monstre da 35 punti, ben aiutato da un reattivo Zach LeDay.
Il secondo tempo della Virtus però ci ha fatto vedere che le energie ci sono ancora e che recuperando gli infortunati possono ancora dire la loro nonostante la delusione Eurocup. Le pagelle:

OLIMPIA MILANO

Kevin Punter 5: stecca la partita da ex anche se ha omologato la partita con il gioco da 4. Il problema è che gli esce tutto il resto.

Zach LeDay 7,5: ritorna il LeDay pieno di energia e reattivo a rimbalzo. 21+8 di autorità con la solita grande efficacia al tiro. Zainetto is back.

Riccardo Moraschini SV: tre minuti e trilione sfiorato.

Sergio Rodriguez 6,5: offensivamente subisce i blitz della difesa Virtus ma smazza bene con 7 assist che fanno entrare in ritmo i compagni.

Paul Biligha 6,5: sfrutta bene il suo spazio e mostra il tiretto. Qualche fallo di troppo.

Andrea Cinciarini 6,5: partita da capitano, tutta sacrificio e arresto e tiro in un momento fondamentale.

Malcolm Delaney 6: pasticcia troppo e subisce il pressing avversario. Però si vede anche che ha lo spunto offensivo cercando il ferro con continuità.

Shavon Shields 10: DEVASTANTE. Non ci sono altri aggettivi, è semplicemente troppo forte per chiunque. 35 punti sbagliando pochissimo dal campo, unendo il tutto a una grande applicazione difensiva. Surreale.

Jeff Brooks 6: pochi minuti ma di energia.

Kyle Hines 7: quando conta c’è sempre. Che sia un tiro un rimbalzo o una difesa fa sempre la scelta giusta.

Gigi Datome 5,5: non una buona partita, pare sulle gambe e sbaglia tiri che di solito mette anche bendato.

 

VIRTUS BOLOGNA

Marco Belinelli 6,5: bravo a lucrare sui tiri liberi, trova conclusioni di classe purissima. Ma dietro fa tanta fatica.

Alessandro Pajola 7: se Bologna se la gioca è soprattutto merito suo. Esce sempre forte sui palleggiatori e mette in difficoltà i play milanesi. Manca dannatamente una buona costruzione offensiva ma la sua difesa è entusiasmante.

Julian Gamble 5,5: tanti minuti ma non trova mai continuità. Utile a rimbalzo ma va davvero troppo a corrente alternata.

Giampaolo Ricci 5: partita globalmente negativa, tanti errori e 3 palle perse. La tripla arriva in un momento importante ma non basta.

Kyle Weems 5,5: fa il suo ma non ha molto spazio a disposizione e non trova continuità. Bene i rimbalzi.

Milos Teodosic 6,5: non è al 100% e si vede dalle 5 perse, ma i colpi del campione ci sono e l’esperienza nel far innervosire gli avversari funziona sempre.

Vince Hunter 6,5: poco spazio a disposizione, ma ben sfruttato. 9 punti in 15 minuti non sono male, forse meritava di più?

Josh Adams 5,5: mostra le sue pazzesche dote atletiche ma non ha abbastanza spazio per trovare continuità.

Amar Alibegovic 8: migliore dei suoi dal primo all’ultimo minuto. Continuo in attacco (18 ottimi punti) e solido in difesa. Il talento c’è.

Awudu Abass 6: trova un paio di giocate stilisticamente perfette e si spende bene in difesa col suo atletismo. Peccato qualche errore da 3 di troppo su tiri che potevano fare la differenza

Pubblicità