Il 147° Derby tra Varese e Cantù finisce nelle mani dei ragazzi di coach Pancotto autori di un super 4° periodo, qui le pagelle
Malgrado l’assenza di Jaime Smith (positivo al covid) Cantù lotta ad armi pari nel primo tempo, Varese parte fortissimo toccando in un amen il +11 (20-9) con bomba di Ferrero ma Cantù non si scompone, le fiammate di Pecchia e Procida rispondo alle solite giocate di Lui Scola (18 punti all’intervallo) e al riposo lungo match equilibrato sul 44-44 con tripla sulla sirena di Leunen, il tutto con i padroni di casa che hanno a quota 3 falli Ferrero, Morse e DeVico.
Nel 2° quarto si accende di colpo Ingus Jakovics, 8 punti consecutivi per il +6 Varese (64-58) a 2’15” dalla sirena punteggio col quale le squadre entreranno negli ultimi 10’.
Ultimo periodo agguerrito, Donte Thomas piazza 9 punti nel break di 12-0 Cantù per il +6 (66-72) a 6’ dalla conclusione, Varese è solo nelle mani di Douglas-Scola che sbagliano tutto e James Woodhard spara la bomba del +9 (71-80) che manda i titoli di coda. Finisce 80-90.
Qui le pagelle dell’incontro
PALLACANESTRO VARESE
Anthony Morse 3: ha un ruolo importante, consentire minuti di riposo a Scola, commette 3 falli tutti ingenui nel 1° quarto uscendo dalla partita.
Luis Scola 7-: ottimi numeri, è l’attacco di Varese ma nel 4° periodo sbaglia tutto forzando tutto.
Giovanni De Nicolao SV: Poco e nulla.
Ingus Jakovics 4,5: primo tempo anonimo con più errori che cose buone, s’infiamma nel 3° quarto con 8 punti consecutivi, poi ri-sparisce.
Michele Ruzzier 4: anche lui come l’intera squadra, primo tempo non male poi un fantasma nella ripresa senza guizzi o acuti. Inaccettabile dal playmaker titolare.
Denzel Andersson 4: invisibile.
Arturs Strautins 5: il solito Strautins, si sbatte, lotta, qualche canestro ma poi se ne perdono le tracce.
Niccolò De Vico 4: migliore in campo nelle ultime due partite dei bianco-rossi oggi non pervenuto complici i 3 falli nel primo tempo.
Giancarlo Ferrero 4,5: buon primo tempo poi troppo nervoso nella ripresa.
Toney Douglas 5: nell’ultimo quarto lui e Scola decidono di tirare tutto e sbagliano tutto.
PALLACANESTRO CANTÙ
Donte Thomas 7,5: silenzioso per 3 quarti, poi s’innesca e domina l’ultima frazione, si caruca sulle spalle l’attacco canturino che prende fiducia.
Sha’Markus Kennedy 5: impotente contro Scola, sfrutta quelle poche occasioni che ha.
James Woodhard 7: va a fiammate alterne però sono suoi i canestri che decidono l Derby.
Gabriele Procida 6: buona partita per Gabriele, entra con personalità e determinazione, i suoi canestri nel primo tempo non fanno scappare Varese.
Maartin Leunen 6: i numeri non dicono tutto, Leunen fa tutte quelle giocate che non vanno a referto come le ottime difese su Scola nell’ultima frazione oltre a triple important in momenti critici.
Andrea La Torre 6: costretto a giocare playmaker quando è in campo fa quello che può portando a casa una signor partita da 11 punti in 16’.
Jazz Johnson 6,5: Pancotto non gli chiede di prendere il posto di Smith ma di giocare una gara ordinata e lui lo fa senza mai esagerare.
Jordan Bayehe 5: commette il 4° fallo nel 3° periodo, coach Pancotto però gli dà fiducia e lui nell’ultima frazione mette 5 preziosi punti a referto, ma poi commette ingenuamente il 5° su tiro da 3 di Douglas.
Andrea Pecchia 6: positivo il contributo di Pecchia, 9 punti per lui ma in difesa cancella Strautins e lotta ovunque.