Derby del triveneto tra Trento e Trieste alla BLM Group Arena. Contro le previsioni dei due coach, parte fortissimo la sfida tra i due peggiori attacchi della LBA e il primo quarto finisce 22-26, grazie alle altissime percentuali concesse dalle difese piu’ che approssimative. Secondo quarto sugli stessi temi, ritmo alto e difese poco attente, ma le percentuali naturalmente scendono; troppe palle perse per Trieste (8) e Trento rientra sul 40-42. Al rientro in campo Trieste allunga sul +11, ma poi si ferma, 58-61. Ultimo quarto all’insegna degli errori e si configura la rivincita dell‘andata: la vittoria di Trento arriva sul filo di lana, 75-74.
Dolomiti Energia Trentino
Johnson 5: fatica al rientro, ha bisogno di giocare coi compagni e ci si chiede se non sia il caso di fargli guidare di più l’attacco.
Bradford 7: Trieste cerca spesso il mismatch su di lui e probabilmente potrebbe essere un’idea vincente per toglierlo dalla partita, ma lui non si fa condizionare e continua ad attaccare bene.
Williams 5: attacca bene il ferro all’inizio, ma soffre dietro: Molin decide di affidarsi di piu’ a Caroline e lui non rientra piu’.
Reynolds 7: fa la sua serata, mette i suoi punti.
Conti 6: fatica in difesa, ma fa il suo come puo’.
Forray 7: parte lento nel primo tempo, poi nel terzo quarto cerca di aiutare i suoi compagni nel momento di difficoltà in attacco, con punti e recuperi.
Flaccadori 8: MVP. Buoni canestri in penetrazione, ottimo bottino di punti e assist. Fa il quarto fallo nel momento meno opportuno, ma riesce a stare in campo nel momento topico e mette il libero della vittoria.
Mezzanotte 6-: un paio di buone iniziative, ma non lascia il segno.
Ladurner s.v.: impegno, ma non è una partita memorabile.
Caroline 6.5: tanta energia, tanto impegno, si fa vedere a rimbalzo, ma forse molto fumo e troppo poco arrosto.
Morina n.e.
Allianz Pallacanestro Trieste
Grazulis 7: dopo troppe partite anonime, finalmente una partita con energia! Doppia-doppia, ma mezzo punto in meno perché commette il quinto fallo troppo presto.
Konate 4.5: entra, due errori e Ciani lo panchina immediatamente affidandosi a Lever anche come centro.
Cavaliero 6: una tripla importante e tanta difesa.
Davis 7: Banks gli toglie subito tante responsabilità e lui limita il numero dei suoi tiri nel primo tempo. Gioca con rinnovato impegno, nell’ultimo quarto si carica sulle spalle l’attacco dei sui. Per lui è la serata migliore delle ultime 10, che si spiega anche con il fatto che in difesa non va sotto come al solito per la mancanza di atletismo del pick & roll di Trento.
Delia 6: insolitamente in quintetto, si occupa soprattutto di far girare la palla e aiutare in difesa.
Banks 7-: grandissimo inizio a guidare l’attacco dei suoi con percentuali stellari. Poi Trento riesce a limitarlo e lui non riesce a tirare nell’ultima azione.
Campogrande 6: la palla gira veloce ed è piu’ facile rendersi utile sugli scarichi rispetto alle ultime uscite.
Mian 6.5: si prende piu’ iniziative rispetto alle ultime uscite e non sempre viene premiato, ma ha la grinta giusta per aiutare i compagni nell’ultimo quarto.
Deangeli s.v.: pochi minuti.
Lever 6.5: impatto al di la’ delle cifre, schierato da centro insieme a Grazulis è la grande novità di Ciani. Apre il campo e non soffre i centri di Trento. Torna da ala grande alla fine per l’uscita di Grazulis e fa il suo. Per poco non la vince con un tiro della speranza.