Legabasket: Treviso batte stanchezza e Derthona al Palaverde, le pagelle

268
Treviso

La Nutribullet Treviso Basket termina il tour de force di quattro partite in sei giorni con una vittoria in rimonta contro Derthona. 72-70 il risultato finale in favore dei padroni di casa che, dopo aver chiuso il primo tempo sotto 31-44, sono rientrati dagli spogliatoi con un piglio completamente diverso. Grande protagonista DeWayne Russell, impalpabile nella prima metà di gara e a tratti dominante nella seconda, oltre che autore del canestro decisivo a 2″ dal termine.

Nutribullet Treviso Basket

Russell 8: se nel primo tempo non sembra avere le energie necessarie, nella ripresa cambia marcia. Nonostante la stanchezza, raccoglie le forze residue per lanciare la carica di Treviso prima e a concludere la rimonta poi. 15 i punti nel secondo tempo, dopo un primo ricco di forzature.

Bortolani 6: prova a mettersi in luce in attacco nel primo tempo con risultati alterni, nella ripresa si limita al ruolo di facilitatore per i compagni.

Imbrò 7.5: tanti meriti nel secondo tempo della Nutribullet, sporcati dalle imprecisioni che sul finale del terzo periodo vanificano in parte lo sforzo compiuto da Treviso per rientrare.

Chillo 7.5: tra tutti, il più continuo dei suoi nell’arco del match. Difensivamente sporca tanti palloni, così come gestisce bene i cambi sui piccoli di Tortona; in attacco converte tutti i tentativi dalla linea della carità, oltre a raccogliere rimbalzi preziosi.

Sokolowski 6: unico canestro del match, la bomba che porta Treviso a un solo punto di distanza dando ulteriore carica emotiva a pubblico e compagni. Per il resto, tante forzature bilanciate in parte da una buona difesa.

Dimsa 6: attivo al tiro nella prima metà di gara, anche se spesso poco preciso.

Jones 7.5: toglie le vesti di scorer indossate contro Trieste e torna a fare legna sotto i tabelloni, oltre ad influenzare le azioni offensive come bloccante.

Akele 6: tanto lavoro sporco a rimbalzo in difesa, con l’obiettivo di tornare ai livelli precedenti il prima possibile.

Bertram Derthona

Wright 6: orchestra al meglio le azioni della Bertram nel primo tempo, salvo poi subire la difesa fisica di Treviso nella ripresa.

Cannon 6.5: tra gli ultimi baluardi della squadra piemontese nei momenti complicati, fa la voce grossa a rimbalzo.

Tavernelli 5.5: fuori per cinque falli, fatica più dei compagni nel comprendere il metro arbitrale. Piazza una tripla pesante a cui abbina una discreta difesa.

Mascolo 6: mostra tutte le sue qualità con un parziale personale di 5-0 che riporta Derthona al comando prima dell’ultimo periodo.

Severini 5.5: una tripla e poco altro nell’economia della partita.

Sanders 5: due falli in rapida successione non gli consentono di trovare il ritmo partita fin dalla palla a due.

Daum 5.5: ottimo l’approccio al match, prima di cadere preda di un ingiustificato nervosismo che inficia sulla sua prestazione.

Cain 5.5: sparisce quando più serve alla squadra, nonostante un buon apporto prima dell’ultimo periodo tra lavoro difensivo, canestri e rimbalzi.

Macura 7: a tratti imprendibile per gli avversari, rischia di portare la sfida al supplementare con una bomba inventata per il 70-70 prima del canestro di Russell, ma il contributo del 55 va ben oltre il singolo canestro.

Pubblicità