Una sfida infinita, a neverending story quella tra Reyer Venezia e Banco di Sardegna Sassari. Una tripla all’ultimo respiro di Tonut regala la semifinale alla Reyer Venezia: al Taliercio – dopo essere stata sotto di 19 punti – Venezia batte Sassari 93-91.
Dopo un primo quarto equilibrato, rompe gli indugi Sassari che grazie a un ritrovato Bilan e alla solita verve di Bendzius chiude sopra di 13 il secondo quarto. Il terzo quarto si gioca punto a punto, la Reyer prova ad accorciare ma gli uomini di Pozzecco respingono gli assalti. Si arriva all’ultimo quarto con Venezia che getta il cuore oltre l’ostacolo e rientra clamorosamente in partita grazie a 5 punti consecutivi di De Nicolao. Nell’ultimo minuto succede di tutto: follia di Spissu che commette fallo con palla in mano e tripla di Tonut. Venezia vola in semifinale, per Sassari – avanti nel punteggio per quasi tutti i 40’ – la delusione è tremenda.
REYER VENEZIA
A. DAYE 8: quando conta lui c’è sempre. È l’uomo delle grandi sfide e questa sera la mano è caldissima. Guida la rimontona finale e chiude con 20 punti e 22 di valutazione.
M. WATT 5,5: non è in condizioni fisiche ottimali e si vede. Resta in campo pochissimo risultando parecchio impreciso. La vittoria della Reyer, per una volta, non passa dai suoi ganci sinistri.
S. TONUT 7: non una grandissima partita e il 2/7 da 3 punti lo testimonia. Tuttavia mette la tripla decisiva e regala la vittoria a Venezia, meglio di così…
D. CASARIN s.v.: gioca solo 2’.
J. STONE 7: trascina la Reyer nell’ultimo quarto, segna 4 triple e sembra l’unico in grado di arginare il Bilan straripante di questa sera. 16 punti, 6 rimbalzi e tanta tanta sostanza.
A. DE NICOLAO 6,5: malissimo per tutto l’arco della partita. Si sveglia quando conta: mette 5 punti fondamentali negli ultimi 4’ e subisce il fallo da cui scaturisce la decisiva tripla di Tonut.
V. MAZZOLA 5,5: fatica a trovare le misure (1/4 da 3), anche in difesa non lascia traccia.
C. JERRELS 6,5: dall’arco non ne indovina una (0/5), nel finale prende l’iniziativa in più di un occasione e Sassari deve ricorrere al fallo sistematico per arginarlo: segna 9 punti di cui 8 dai liberi.
J. CHAPPELL 6: abbiamo visto Chappell migliori ma il suo apporto è comunque importante, soprattutto nel finale quando a 2:54 dalla fine porta a -4 i suoi.
B. CERELLA 7: nei momenti di maggior difficoltà tiene a galla i suoi compagni, va anche in doppia cifra contribuendo in maniera importante alla vittoria finale.
DINAMO SASSARI
M. SPISSU 4,5: perde la palla nel possesso decisivo e di fatto condanna la Dinamo alla sconfitta.
M. BILAN 8: immarcabile. Dopo due gare sottotono, torna sui suoi livelli con una prestazione davvero super. Purtroppo per Sassari non è sufficiente. MVP del match con 26 punti e 27 di valutazione.
K. TREIER s.v.: resta in campo solo 1.42”.
F. KRUSLIN 6,5: infallibile dall’arco (4/4). In 20 minuti mette 15 punti. Il suo lo fa alla grande.
E. HAPP 5,5: poco efficace questa sera. Aveva fatto meglio di Bilan nelle ultime due partite, non si conferma in gara 5.
T. KATIC 6: in 13 minuti mette 7 punti non facendo mai rimpiangere Spissu, anzi.
J. BURNELL 6: non bene in fase realizzativa. Sotto canestro la sua presenza però si sente e gli 8 rimbalzi lo confermano.
S. GENTILE 6: quando Sassari gira, è sul pezzo. Si spegne nel finale quando Venezia getta le basi della rimonta. Chiude con 7 punti e 5 assist.
E. BENDZIUS 7: 16 punti, 9 rimbalzi e 3 assist e 23 di valutazione. Anche questa sera si conferma uno dei migliori di Sassari nella serie.