La Virtus Bologna questa volta non fallisce, dopo le sconfitte casalinghe contro Cremona e Reggio Emilia i bianconeri strappano bene il referto rosa a Masnago contro Varese, partita comandata dall’inizio alla fine dai bolognesi che nel 2° periodo scappano via fino a toccare il +15 (32-47) dopo un break di 10-0 con Varese che non riesce mai ad arginare l’attacco ospite bravo a far male dentro l’area, inoltre una Varese rimasta in partita solo col tiro da 3. Nel 4° periodo al Virtus allenta la concentrazione e Varese riesce ad arrivare fino al -5 ma sbaglierà i possessi importanti. Finisce 73-85.
Qui le pagelle dell’incontro
PALLACANESTRO VARESE
Anthony Morse 4: Varese tira solo da 3, gli unici palloni che riceve sono in isolamento che non è la specialità della casa, l’unica volta che poteva segnare ad un metro si è fatto stoppata da Weems.
Luis Scola 7,5: voto politico, fa tutto lui come sempre anche perché Varese o tira da 3 o tira lui, il cartellino lo ha timbrato con 23 punti anche stasera.
Giovanni De Nicolao 6: bravo! Coraggioso, faccia tosta, si butta dentro, si prende le sue responsabilità e in difesa s’impegna al massimo contro Teodosic
Ingus Jakovics 5: rispetto alle precedenti partite entra bene in partita, prende i suoi tiri e mette anche qualche canestro importante per tenere Varese a contatto.
Michele Ruzzier 4: non riesce a cambiare marcia, poche iniziative e sembra anche molto confuso sul cosa fare in campo.
Denzel Andersson 3: copro estraneo, ancora una volta contributo nullo.
Arturs Strautins 5,5: solito Strautins che si sbatte, lotta su tutti i possessi, fa quello che può con in mezzi che ha, sul -5 e possesso persa sanguinosa.
Giancarlo Ferrero 5: partita di intensità, lotta ma porta a casa poco a livello realizzativo.
Toney Douglas 4: anche Douglas sembra un corpo estraneo, o tira in step-back da 3 o nulla, non attacca l’uomo, non crea vantaggio…
VIRTUS BOLOGNA
Amedeo Tessitori SV: entra, segna un bel canestro, esce e non lo si vede più.
Awudu Abass 6: la chase down su Strautins finirà nella Top 5 della giornata, ottimo contributo dalla panchina per l’ex Brescia, buon segnale dopo le ultime uscite poco convincenti.
Alessandro Pajola 5: buon inizio poi nella ripresa va pallone con brutte perse che rimettono Varese in partita, Djordjevic capisce il momento del suo playmaker e lo toglie dalla partita.
Amar Alibegovic SV: 1 punto in 11’ arrivato da un libero dopo fallo antisportivo subito. Stop.
Stefan Markovic 5/6: non una grande partita (0/4 da 3) ma segna quei 4 punti fondamentali nel 4° che smorzano l’entusiasmo dei padroni di casa.
Giampaolo Ricci 5,5: parte forte con 7 punti poi i falli gli condizionano la partita, il 4° a metà del 3° quarto lo mette fuori.
Josh Adams 6: contro non aveva grandi fisici però Adams ha fatto quello che può fare quando è in fiducia e in condizione, gioca un bel primo tempo ma nella ripresa non lo si vede più se non per un’interferenza difensiva.
Vince Hunter 6,5: con la difesa di Varese che fa acqua da tutte le parti deve solo pazientare che il cioccolatino gli arriva ad un passo da ferro, si fa sempre trovare la posto giusto anche in difesa.
Kyle Weems 5: partita anonima per Kyle, 6 punti con 3/7 dal campo in 18’.
Milos Teodosic 8: spiegato pallacanestro senza neanche sudare, partita sublime di Teodosic che legge benissimo tutti i punti deboli di Varese.
Julian Gamble 7,5: vale lo stesso discorso di Hunter ma un punto pieno in più perché difende bene su Scola e chiude con la Doppia-Doppia da 13+12 catturando tanti rimbalzi importanti.