Al termine di una partita altamente spettacolare, l’Umana Reyer Venezia batte Trento 87 a 62 in gara 5 e vola in semifinale. Ad attendere i veneziani ora la sfida con la Vanoli Cremona.
1° tempo:
Dopo 4 autentiche battaglie sportive, Umana Reyer e Dolomiti Energia Trentino si presentano in gara 5 ancora una volta in parità: 2-2 nella serie e 10-10 nei precedenti degli ultimi 3 anni. Una sfida infinita quella tra gli orogranata e i trentini che fin qui hanno regalato grande intensità e abnegazione in fase difensiva. 61.5 la media punti dei veneziani nelle prime 4 gare, leggermente inferiore quella di Trento (60.25), a testimonianza del fatto che il predominio nella serie non si può certo dire sia determinato dagli attacchi.
Il copione nel primo quarto di gara 5 non si discosta molto dalle precedenti sfide di questa serie playoff. La Reyer Venezia – ancora priva di Stefano Tonut – parte aggressiva e mette subito la testa avanti con Watt e Mazzola (5-0). La risposta di Trento non si fa attendere, Marble continua sugli ottimi standard mostrati in gara 4 ed impatta. Nel primo quarto sono i lunghi a fare la differenza: Watt da una parte e Hogue dall’altra sono i top scorer per le rispettive squadre. Il primo quarto si chiude con un vantaggio minimo per i veneziani (16-14).
Il secondo quarto si apre con un fallo antisportivo (ai limiti dell’espulsione) di Jovanovic che colpisce con una gomitata Cerella costringendolo fuori dal campo. L’episodio infiamma il Taliercio e carica letteralmente i lagunari che annichiliscono Trento. Segnano un po’ tutti per la Reyer Venezia (triple in serie di Bramos ed Haynes) ma è l’ingresso di Austin Daye a spaccare la partita: l’ala americana (14 di valutazione, 60% al tiro e 6 rimbalzi) si carica i compagni sulle spalle e li conduce al + 16 con il quale si chiude il secondo quarto. Per Trento solo il fischiatissimo Hogue e l’imprendibile Craft rendono il passivo meno pesante (40-24).
2° tempo:
Il secondo tempo si riapre con Trento che cerca disperatamente di rientrare in partita. Craft trova un corridoio importante per Forray, Gomes accorcia ulteriormente con una tripla, ma Venezia continua a tirare con una buona percentuale dall’arco tenendo a debita distanza la Dolomiti Energia (vantaggio di + 16 invariato a metà terzo quarto). La Reyer è in completo controllo del match: ottima in fase difensiva ed estremamente efficace in quella offensiva (Daye e Bramos su tutti) arrivando a condurre di ben 20 lunghezze al termine del terzo periodo (59-39).
Una tripla di Gomes apre gli ultimi 10’ del match ma Austin Daye continua il suo show. Criticato a lungo in stagione per la sua discontinuità di rendimento, questa sera il numero 9 orogranata ha fornito una prova di spessore trascinando letteralmente i suoi. Con lo scorrere dei minuti Trento perde fiducia ed energie e non riesce mai davvero ad impensierire i veneziani che continuano nella loro serata di grazia e annientano la Dolomiti Energia chiudendo la partita sull’87-62. Ora ad attendere gli uomini di coach De Raffaele c’è la Vanoli Cremona.